Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Al Rally di Finlandia resta “solo” la sfida Evans – Neuville

Con le uscite di Tanak, Lappi e Rovanpera resta poco della gara tra le più attese del World Rally Championship

Non sono mancate di certo le emozioni nella prima giornata del Secto Rally Finland 2023 ma, quel che ne rimane è davvero pochissimo per i restanti due giorni di gara. A fine giornata di venerdì il leader della classifica provvisoria è Elfyn Evans, tallonato da Thierry Neuville. E poi il vuoto…

Il momento clou: Rovanpera finisce out nella gara di casa

Continua la cattiva sorte per i finlandesi in casa e anche per Kalle non ci sono sconti. Dopo aver vinto cinque prove speciali, sulla settimana prova a Myhinpää arriva l’inaspettato errore. La Yaris numero 69 che perde la traiettoria e finisce per capottare più volte, completamente distrutta.

Foto: RedBull Content Pool / Jaanus Ree

Fortunatamente i danni sono solo alla macchina, Rovanperä e il copilota Jonne Halttunen sono usciti subito dall’abitacolo senza alcuna conseguenza. Il campione del mondo in carica dovrebbe essere nuovamente in gara domani.

A quel punto la leadership è passata ad Evans che ha chiuso la giornata a +6,9 su Thierry Neuville ed ha mostrato cauto ottimismo per il resto della gara ai microfoni del media ufficiale del WRC.

“Nel complesso è stata una buona giornata”, ha detto, frustrato per aver regalato 2,8 secondi a Neuville nel finale di Harju. “Siamo abbastanza contenti nel complesso e ovviamente abbiamo ancora molto da guidare domani”.

Dilaga la delusione per gli altri protagonisti più attesi. Esapekka Lappi si è schiantato contro un albero nella SS4 mentre era quarto assoluto, mentre Ott Tanak ha visto il motore della sua Puma ammutolirsi sulla SS3. Il pilota estone è stato autore di un taglio piuttosto convinto e una pietra ha danneggiato irrimediabilmente il propulsore attraverso un buco nel sottoscocca. Uscita di strada per Pierre-Louis Loubet nella stessa prova per un altro weekend da incubo per i colori M-Sport.

Anche la giornata di Thierry Neuville non è stata priva di difficoltà. Il belga ha riportato una mancanza di trazione posteriore all’inizio della giornata e ha lottato per la visibilità sotto piogge sparse in più occasioni. Ha preceduto Takamoto Katsuta, autore finora di una gara accorta ma che lo ha comunque portato a vincere la prova di apertura di giornata.

Al quarto posto assoluto e ad un passo dal podio Teemu Suninen. Il finlandese sta disputando il suo secondo rally a bordo di una i20 N Rally1 ed insegue Katsuta di 12,4 secondi, dopo aver aumentato la sua velocità durante la giornata.

Il team principal della Toyota Jari-Matti Latvala completa la top five alla sua prima partenza nel WRC dal 2020. Dietro di lui Jari Huttunen, primo del WRC2 su una Škoda Fabia RS Rally2 dopo aver scavalcato Sami Pajari vittima di una foratura.

Nikolay Gryazin, Oliver Solberg e Adrien Fourmaux completano la top 10 Domani la tappa più lunga del rally con otto prove speciali per un totale di 160,68 km.

Classifica provvisoria Rally Finlandia 2023 dopo la giornata di venerdì

1 E Evans / S Martin Toyota GR Yaris 51m 34.4s
2 T Neuville / M Wydaeghe Hyundai i20 N +6.9s
3 T Katsuta / A Johnston Toyota GR Yaris +16.4s
4 T Suninen / M Markkula Hyundai i20 N +28.8s
5 J-M Latvala / J Hänninen Toyota GR Yaris +1m 23.7s
6 J Huttunen / A Haapala Škoda Fabia RS Rally2 +3m 14.1s

 

Foto: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space