Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

< 1 MIN

Kalle Rovanpera spiega: “Incidente? Un errore stupido da parte mia”

Il numero 69 si assume tutta la responsabilità del ritiro al Rally Finland 2023

Vi abbiamo raccontato in questo articolo la dinamica dell’incidente occorso a Kalle Rovanpera e Jonne Haltunnen sulla SS8 del Secto Rally Finland 2023. Un imprevisto sulla gara che il campione del mondo in carica dava l’impressione di poter dominare senza particolari patemi.

Dopo aver sperato di poter rientrare, il numero 69 è stato costretto ad alzare bandiera bianca rinunciando al sogno di far tornare un pilota di casa sul gradino più alto del podio nell’ormai ex “1000 Laghi”.

A “bocce ferme” Kalle ha spiegato meglio l’accaduto, assumendosi tutte le responsabilità di quanto successo:

É stato un errore stupido. Sembrava una curva ben impostata e non avevo l’impressione potesse succedere un incidente. La velocità era corretta e il punto di frenata quello ideale. Quando apri la strada non è mai facile, probabilmente siamo finiti sullo sporco con le ruote posteriori e questo ci ha fatto scivolare verso l’esterno. C’era un sasso o qualcosa di molto duro che ci ha fatto “volare” in aria.

Fortunatamente non ci sono state conseguenze fisiche per entrambi i membri dell’equipaggio. La ferita è più nell’umore di un pilota che poteva dare una spinta definitiva verso la conferma del titolo mondiale.

Ci hanno visitati ed è tutto ok. Non è mai semplice quando si fanno incidenti del genere, con urti così pesanti.

Kalle ha sperato di poter ripartire ma il telaio è risultato danneggiato. Rivedremo quindi in Grecia Kalle Rovanpera, dal 7 al 10 settembre, per il nono appuntamento del World Rally Championship 2023.

 

Foto: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space