Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

L’EKO Acropolis Rally Grecia 2023 è a rischio?

Mancano poco all’inizio della tappa greca del WRC (7-10 settembre) ma, le notizie di cronaca inerente ai numerosi incendi sulla zona non lasciano tranquilli appassionati ed organizzatori. Mentre fino a qualche giorno fa tutto sembrava scorrere in un clima di normalità, la siccità degli ultimi giorni ha complicato la situazione.

A far suonare un forte campanello d’allarme è stata la decisione delle autorità di fermare il lavoro dei test di Kalle Rovanpera e mettendo in forse le date previste per tutto il team Hyundai Motorsport. Oltre a questo, il tracciato della gara attraversa per buona parte il percorso di gara ed il rischio di nuovi incendi è molto molto elevato.

La situazione è difficile, soprattutto nell’unità regionale della Beozia, dove le persone sono state evacuate a causa degli incendi. In Beozia è prevista l’esecuzione di una prova speciale, la prova veloce Livadia di 21 chilometri (prova numero 5 prevista per la giornata di venerdì).

Secondo il sito greco news247.gr, mercoledì lo storico monastero di Ósios Loukás è stato distrutto da un incendio. Il monastero, che fa parte della lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, si trova a soli una decina di chilometri dal traguardo della prova speciale Livadia.

Le scuderie hanno scelto i loro test nella regione di Loutraki e Corinto. Mercoledì l’area era stata classificata ad altissimo rischio di incendi, mentre oggi il livello è stato fissato ad alto rischio. Le squadre avrebbero dovuto iniziare regolarmente i test giovedì, ma finora non ci sono informazioni se i test siano stati approvati.

Le informazioni meteo dicono che il caldo dovrebbe proseguire nella zona e quindi è necessario tenere monitorata con attenzione l’evolversi della situazione. Al momento la soluzione più probabile pare essere quella di un percorso alternativo che allontani la carovana del WRC da quelle zone che sono state identificate come le più calde.

L’ultima volta che gli incendi hanno cancellato una gara del Campionato del mondo di rally è stato quattro anni fa, quando fu cancellato il round in Australia per effetto dei devastanti incendi che avevano messo in ginocchio vaste zone del continente.

Fonte: news247.gr
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space