Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Toyota vince il terzo campionato costruttori consecutivo. Le parole di Latvala.

Toyota per la terza volta consecutiva vince il campionato costruttori WRC nell’attesa della conquista del campionato piloti

Non è bastato il cambio generazionale tra WRC Plus e Rally1 Hybrid ad impedire a Toyota di laurearsi vincitrice del campionato costruttori per la terza volta consecutiva battendo la concorrenza di Hyundai ed MSport.
Un three-peat che tanto ricorda i famosi Chicago Bulls di Michael Jordan in fatto di dominio che di fatto la rendono la sesta casa produttrice a riuscirci dopo Lancia, Subaru, Citroen, Peugeot e Volskwagen entrando di diritto nell’olimpo dei rally.

Sette i titoli costruttori totali nella bacheca di Toyota che la rendono una delle case produttrici di maggiore successo all’interno del panorama rallistico.

Vittoria del settimo titolo arrivato a conclusione del Rally del Cile, complice anche i soli13 i punti che Toyota aveva bisogno di raccogliere dall’appuntamento sudamericano nei confronti di Hyundai, unica casa al momento in grado di fronteggiare lo strapotere dei propri piloti e della casa giapponese.
Sarebbero bastati i punti racconti da Elfyn Evans, arrivato terzo al traguardo, per poter alzare il trofeo per la terza volta consecutiva, ma i punti raccolti per il quarto posto di Rovanpera ed il quinto di Katsuta conditi dai 10 punti raccolti sulla power stage ha definitivamente sciolto ogni qualsivoglia dubbio.
E’ Toyota ad essere ancora una volta la casa da battere.
Statistiche alla mano 24 vittorie su 36 con la sola assenza durante il Rally dello Svezia di una vettura giapponese sul podio ed il clamoroso all in fatto segnare durante il Rally di Kenya con uno schiacciante 1-2-3-4 tutto Toyota.
Raggiunto dai microfoni, per la sua terza stagione Jari-Matti Latvala si è così pronunciato davanti ai microfoni:

 

Prima di tutto sono veramente fiero del team e dei piloti e di tutto il lavoro svolto durante tutta la stagione.
E’ stato un lavoro incredibile perché abbiamo ottenuto il titolo con due eventi di anticipo prima di concludere la stagione ed è il campionato costruttori che prima abbiamo vinto con più appuntamenti di anticipo con Toyota Gazoo Racing, dimostrando così che sappiamo fare le cose nella giusta maniera e che anche i piloti lavorano bene.

Ovviamente­ ora c’è anche dell’eccitazione perché i nostri piloti stanno ancora combattendo per il titolo piloti e sarà incredibile vedere come andrà a finire.
La vittoria di questo titolo costruttori mi ha notevolmente sollevato e tolto diverso peso dalle spalle.
Sicuramente vincere tre titoli consecutivi è un qualcosa di unico, perciò non è così facile farlo considerando il livello piuttosto alto di competizione.
Le vetture a livello di prestazioni sono tutte piuttosto vicine le une con le altre.
La cosa più importante e dove abbiamo fatto più la differenza è l’affidabilità in quanto siamo stati in grado di portare a casa la vettura senza problemi e penso che questo sia un aspetto cruciale per ottenere punti per il campionato.

Latvala ha inoltre posto l’attenzione anche sullo sviluppo che la Toyota Yaris ha avuto durante le passate stagioni dell’era Rally1:

Quando le vetture Rally1 sono entrate in scena per l’edizione 2022 abbiamo notato che avevamo una vettura forte, ma con alcune debolezze in particolare sui percorsi sterrati duri e molto rovinati.
Per sistemare ciò abbiamo dovuto lavorarci per poterla migliorare in queste condizioni.
E’ stato bello vederlo messo in pratica e penso che il continuo miglioramento unito a questo tipo di approccio ci aiuterà a rendere la vettura migliore permettendoci di vincere altri titoli.

Credit: Autosport.com
Photocredit: RedBull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space