Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Ufficialmente uscito il calendario WRC 2024 dentro Polonia e Lettonia, fuori Estonia e Messico

Un numero di appuntamenti crescenti che da 13 passa a 14 con il ritorno della Polonia ed il debutto della Lettonia a discapito dell’Estonia e del Messico

Nella giornata di giovedì 19 ottobre 2023 la Commissione Mondiale del Motorsport si è riunita a Ginevra per confermare le diverse modifiche apportate al calendario nelle settimane precedenti rendendo così pubblico ed ufficiale il calendario della stagione 2024 del campionato WRC.

Cambiamenti che hanno riguardato le disposizioni dei diversi appuntamenti e degli appuntamenti interni immutando però il numero di appuntamenti che come per la stagione 2023 rimarranno 13 con il consueto Rally di Monte-Carlo ad aprire le danze nel weekend che va dal 25 al 28 gennaio e che darà il via alla stagione WRC che si concluderà solamente nel weekend del 21-24 novembre con il Rally del Giappone.

Modifiche che invece si sono concentrate con l’introduzione del Rally di Lettonia, al debutto per la prima volta nella storia del paese lettone nella massima serie della disciplina, a discapito però del Rally di Estonia che rimarrà in panchina in caso di eventuali problemi.
Una scelta dettata dalle numerose partecipazioni nella serie europea che ha convinto i vertici del campionato mondiale a prenderla in considerazione e poi inserirla all’interno della stagione 2024.

Fuori anche il Messico, dopo una sola stagione, con il passaggio di testimone che passa nelle mani del rientrante e assai spettacolare Rally di Polonia, assente dalla massima serie dal 2017, che come per l’appuntamento Lettone ha ricevuto una promozione a seguito dei numerosi test superati richiesti dalla FIA per rientrare nel panorama mondiale.
Un ritorno quasi inaspettato con il giorno 0 fissato per il 2025 che ha visto però l’anticipo di un solo anno ed il ritorno nella massima seria già dalla stagione 2024.

Un passaggio di testimone che, però vedrà il Rally di Polonia non solo sostituire il Rally nel Messico, ma anche prendere lo slot che fin dalla stagione 2021 era riservato al Rally del Kenya, ovvero la settimana conclusiva di giugno che costringerà la gara africana a spostarsi nella settimana conclusiva di Marzo più precisamente nei giorni che vanno dal 28 al 31 Marzo.
Saranno invece i giorni che vanno dal 27 al 30 giugno quelli che vedrà in scena la carovana WRC percorrere le strette, ma folli strade polacche che nei passati anni hanno sempre regalato tanto spettacolo ai diversi fan presenti a bordo strada.

Rimaranno invece invariati i restanti appuntamenti con la presenza fissa del Rally di Sardegna, leggermente anticipato rispetto alle passate stagioni che vedrà le vetture della massima serie percorrere le strade dell’isola dei quattro mori nei giorni che vanno dal 30 maggio al 2 di giugno.
Appuntamento italiano che vedrà immutata la serie rispetto all’edizione 2023 con il Parco Assistenza che si dividerà tra le città di Olbia ed Alghero in base alla posizione delle diverse prove speciali nella giornata.
Di seguito mostriamo il calendario ufficiale della stagione 2024 del campionato WRC:

 

 

 

Rally Fondo Mese
1 Rally Monte-Carlo Misto asfalto-neve 25-28 gennaio
2 Rally di Svezia Neve 15-18 febbraio
3 Safari Rally Kenya Sterrato 28-31 marzo
4 Croatia Rally Asfalto 18-21 aprile
5 Vodafone Rally de Portugal Sterrato 9-12 maggio
6 Rally Italia Sardegna Sterrato 30 maggio – 2 giugno
7 Orlen Rally Poland Sterrato 27-30 giugno
8 Rally Latvia Sterrato 18-21 luglio
9 Secto Rally Finland Sterrato 1-4 agosto
10 Acropolis Rally Greece Sterrato 5-8 settembre
11 Rally Chile Sterrato 26-29 settembre
12 Central European Rally Asfalto 31 ottobre – 3 novembre
13 Rally Japan Asfalto 21-24 novembre
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space