Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Egon Kaur ha provato la Skoda Fabia N5

Il pilota estone ha testato, lo scorso weekend in Lituania, la nuova vettura del Team Samsonas Motorsport

La stagione sta volgendo ormai al termine ma in alcune zone i rally sono ancora in pieno fermento.

Questo è stato il caso della Lituania occidentale, dove sono state organizzate sessioni di test privati.

Le condizioni molto ventose, fredde, piovose e ovviamente fangose ​​non hanno scoraggiato gli appassionati e gli addetti ai lavori che si sono ritrovati nei pressi di una delle prove del Rally Žemaitija.

A questi test ha partecipato un pilota di rally estone di fama mondiale, Egon Kaur, che ha all’attivo quasi 200 gare di rally in Estonia, Finlandia, altri paesi e nello stesso WRC.

Dopo un mese di pausa è tornato in Lituania, dove ha preso parte al Samsonas Rally di Utena con la sua Ford Fiesta Proto KMS e ha ottenuto il 3° posto nella classifica generale.

Martynas Samsonas ha offerto a Egon l’opportunità di provare la vettura N5, cosa che ha fatto sabato scorso.

Nonostante le condizioni fossero davvero insidiose, il team Samsonas Motorsport ed Egon hanno trovato il modo di spingere la vettura al limite e ottenere un’ottima risposta.

Egon era accompagnato dal suo copilota Allan Birjukov.

Dopo i test, Egon ha condiviso i suoi pensieri sulla sua esperienza. Ecco le sue impressioni:

Egon, cosa stavi facendo in Lituania in questo sabato di vento e pioggia?

” Sì, il tempo è abbastanza umido e c’è molto fango. Ma è comunque bello essere qui. Siamo stati invitati qui da Martynas Samsonas dopo il “Samsonas Rally Utena” per provare la sua macchina e farci un’idea di cosa sia la N5 e magari dargli qualche feedback sulla macchina e lo sviluppo futuro. E’ stata una giornata davvero interessante, iniziata con una strada davvero scivolosa e fangosa dove scivolavamo dappertutto. Poi il clima si è asciugato un po’ e abbiamo avuto alcune idee sulla vettura. La macchina è davvero buona, l’intero pacchetto ha un ottimo potenziale e necessita solo di qualche aggiustamento per ogni pilota e puoi andare davvero veloce” 

Quindi le tue impressioni sono positive?

” Sì, sicuramente. Ho già parlato ai ragazzi di alcuni aggiustamenti per ottenere un po’ più di velocità. Ma nel complesso la macchina è davvero buona e penso che se la provi e la adatti al tuo stile di guida puoi andare davvero veloce” 

Forse puoi paragonarla alla tua Fiesta Proto?

” Dato che l’N5 ha un motore diverso e un turbo diverso la differenza più grande è il motore stesso, che ha un po’ più di potenza. Usiamo anche rapporti di trasmissione più corti nel nostro Proto per compensare la potenza. A parte questo, cambia leggermente solo la geometria, ma le auto sono costruite in modo molto simile e offrono un’alternativa alle auto Rally2 per correre e guidarle a un costo inferiore. Se sei un pilota emergente che vuole guidare molto, o se vuoi semplicemente guidare un’auto più veloce che ti dia un feedback positivo e piacevole, questa è una buona alternativa se non vuoi gareggiare negli eventi FIA. Questa vettura non è omologata per il WRC o l’ERC, ma se vuoi solo acquisire sicurezza, migliorare le tue capacità di guida e fare una bella esperienza, queste vetture sono davvero buone”

Quindi a livello di prestazioni è abbastanza vicina alle Rally 2 o R5?

” Penso che le vetture N5 non siano così lontane e dipende dalle condizioni. Se le condizioni sono molto difficili e si creano solchi allora queste auto non sono così avanzate perchè lo sviluppo richiederebbe molto budget. Ma in determinate condizioni possono avvicinarsi molto e lottare con le vetture Rally2/R5″

Quindi ci potrebbe essere la possibilità di vedere una N5 in Estonia?

” Penso che potremo vedere le auto N5 in tutti i paesi baltici. Sembra che funzioni davvero bene qui in Lituania, e forse è possibile convertire altre proto-auto che abbiamo in altri Paesi. Ci sono macchine che hanno un buon passo e tanti pezzi di ricambio. Se riusciamo a prendere altre auto Proto presenti nei Paesi Baltici e metterle insieme forse possiamo avere una classe davvero forte in tutti i Paesi Baltici in cui molte auto e molti piloti possono competere. Penso che la cosa più importante sia avere molte macchine in competizione tra loro per poi poterle davvero confrontare”

C’è qualche possibilità di vederti in futuro su una N5?

” Lo spero perché mi piacerebbe davvero usarla e testarla in buone condizioni, quindi perché no?”

Qualche impressione sulla categoria N5 in Lituania?

” Penso che si stia andando nella giusta direzione. Penso che l’idea alla base di queste vetture N5 e Proto sia quella di offrire un’alternativa alla guida più economica se non si ha intenzione di competere negli eventi FIA ai massimi livelli. È un buon trampolino di lancio o una preparazione con una una macchina davvero buona e puoi spingerla al limite. E posso essere abbastanza sicuro che non sarà difficile passare alla classe Rally2 doopo aver portato la N5 al limite. Quindi speriamo che la categoria si espanda e che possiamo goderci queste auto in tutti i paesi baltici”

Fonte: n5ltu.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space