Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

5° Lessinia Rally Historic e 21° Revival Rally Club Valpantena: è boom di iscritti

I due eventi si correranno insieme, nel prossimo weekend, per la prima volta

Saranno 162 gli equipaggi che affronteranno il 5° Lessinia Rally Historic e il 21° Revival Rally Club Valpantena, in programma per il 10 e 11 novembre prossimi, manifestazioni organizzate dal Rally Club Valpantena nella ricorrenza dei quarant’anni del Club.

Le due gare si disputeranno per la prima volta insieme sia in ragione di questo importante anniversario sia per il nuovo regolamento che ha portato il Revival Rally Club Valpantena a disputarsi come gara di regolarità a media e non più di regolarità sport.

Il 5° Lessinia Rally Historic sarà invece un rally storico valido per il Trofeo Rally di Zona, per il Trofeo Rally ACI Vicenza, per il Trofeo Rally Veronesi e per la Ford Cup.

Buonissima risposta dei concorrenti per entrambi gli eventi, che percorreranno un identico percorso, con 81 vetture al via per il rally storico e 81 per la regolarità a media, risultato decisamente molto importante per l’evento anche in un anno di transizione come il 2023.

Nel 5° Lessinia Rally Historic è obbligatorio nominare per primi “Raffa” e Paolo Scardoni su BMW M3 vincitori già in due occasioni, nel 2019 e 2020, con il pilota che ha conquistato il terzo successo lo scorso anno in coppia con Andrea Signorini. A tentare di contrastare l’equipaggio veronese sarà sicuramente Bernardino Marsura, con Massimiliano Menin, su Porsche Carrera RS così come Riccardo Bianco, che qui ha vinto nel 2021, con Matteo Valerio su Ford Sierra Cosworth.

Apprezzata la partecipazione di Beniamino Lo Presti, con Haianes Tania Bertasini su Porsche Carrera RS, pilota impegnato nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche dove quest’anno ha chiuso quarto nel 3° Raggruppamento mentre saranno da tenere in dovuta considerazione anche Superti-Brunetti (Porsche 911 Carrera RS) e Patuzzo-Martini (Ford Sierra Cosworth) che con l’iscrizione al Lessinia Rally Historic sono di fatto campioni della Ford Cup 2023, prima edizione, e si sono assicurati l’iscrizione gratuita al Rally del Benaco Storico, Rally della Valpolicella Historic e Lessinia Rally Historic 2024.

La lista dei potenziali protagonisti del rally storico è lunga e conferma il valore del Lessinia Rally Historic che quest’anno parte con uno degli elenchi iscritti più interessanti della sua storia: Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi saranno al via con la loro Ford Sierra Cosworth mentre il veloce Ivan Fioravanti con Lorenzo Setti farà cantare il motore della Ford Escort RS con la quale si è già tolto molte soddisfazioni specie al Rally Lana storico, gara di casa per lui.

Tra i piloti locali, che conoscono bene il percorso e proveranno sicuramente a sgomitare per stare davanti, ci sono anche Tezza-Merzari (BMW M3), Panato-Albieri (BMW M3), Menegolli-Zambelli (Fiat 131 Abarth), Canteri-Valbusa (BMW M3) mentre sarà graditissimo il ritorno di Riccardo Scandola su una BMW M3 con Alessandro Campedelli. Attesi anche Montini-Mancuso (Porsche Carrera RS) e lo spettacolare equipaggio composto da Mazzucato-Orietti (Opel Ascona 2.0 Sr).

Nella regolarità a media 21° Revival Rally Club Valpantena, che sarà premiata con il Trofeo Bertani, la classifica non sarà di velocità ma di precisione nel rispetto delle medie imposte.

A regalare spettacolo saranno prima di tutto le vetture: la Lancia Stratos di Airoldi-Finotti va sicuramente menzionata, così come le tante Porsche, Opel, BMW, Lancia, Abarth tutte costruite entro il 1990 o le potenti Audi Quattro di Maurer-Lutz e Pommer-Neumaier.

Questi ultimi due equipaggi confermano l’affetto internazionale per il Revival Rally Club Valpantena che conta una decina di equipaggi provenienti da Germania, Austria e Repubblica Ceca.

Il programma di gara inizierà venerdì con le verifiche sportive e tecniche, contornate dalla festa inaugurale aperta a tutti.

La parte competitiva prenderà il via con la PS1 in notturna in partenza alle 20:30. Successivamente cena e poi riordino notturno.

Sabato giornata più intensa con tre prove da ripetere per due volte: “Velo Veronese”, “Valsquaranto”, la più lunga dell’evento con oltre 14 chilometri di sviluppo, “Bosco Chiesanuova”.

Arrivo a Bosco Chiesanuova dalle ore 16:00 per rendere omaggio anche all’altra località tanto vicina agli eventi del Rally Club Valpantena.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space