Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Paddon vuole dominare i rally della serie ERC nel 2024

"La cosa che mi piacerebbe fare è di provare a dominare i rally e tentare di vincere quante più gare possibili"

Il campione, recentemente incoronato, Hayden Paddon vuole tornare ad affrontare il Campionato Europeo Rally – ERC la prossima stagione ma sembrerebbe più interessato a dominare gli eventi piuttosto che vincere un altro titolo.

Paddon è diventato il primo pilota non europeo a vincere il titolo ERC al Barum Rally Zlín ad inizio agosto, nonostante abbia staccato la ruota posteriore destra il secondo giorno.

È stato l’unico errore della stagione del pilota che ha guidato il campionato dall’inizio alla fine e ha ottenuto sei podi in sette partenze.

Il pilota neozelandese della Hyundai, però, ha vinto solo un rally, e la sua vittoria nel primo round in Portogallo lo ha spinto a giocare la partita del campionato con un vantaggio iniziale di punti da proteggere.

Ma il neozelandese non vede l’ora di tornare nell’ERC nel 2024 e di farlo con i piedi ben piantati a terra.

Queste le parole di Paddon:

” Alla fine non posso escludere nulla per la prossima stagione. Probabilmente sceglierò di correre di nuovo nell’ERC e la cosa che mi piacerebbe fare, ora che abbiamo vinto il campionato, è di provare a dominare i rally e tentare di vincere quante più gare possibili. Sento che ce la posso fare, senza preoccuparmi del campionato come quest’anno. Basta dare il massimo. Probabilmente questo è ciò che mi interesserebbe, ma se si presentassero altre opportunità sicuramente esamineremo tutte le opzioni “

Alla domanda se ci fosse un evento particolare che gli piacerebbe vincere, Paddon ha risposto:

“ Tutti. La Lettonia e la Polonia sono probabilmente gare abbastanza simili in termini di caratteristiche delle prove, ma al di fuori di queste sono tutti rally davvero unici. Ho adorato la Svezia: è stato un rally incredibile con prove speciali, organizzazione e tutto il resto straordinari. Il Barum Rally forse non è la mia tappa preferita, ma l’atmosfera lì, le persone e la passione sono enormi. Stessa cosa per le Isole Canarie. Portogallo, quando sei nella famosa regione di Fafe… potrei parlare di ogni singolo rally, mi piacerebbe avere la possibilità di essere più competitivo in tutti ”

Il WRC2 sembrerebbe forse una mossa logica dopo aver conquistato l’ERC, ma Paddon pensa che quest’ultimo sia più adatto alle sue esigenze. Ha inoltre spiegato:

” Dal punto di vista dei media, per Hyundai Nuova Zelanda e per i nostri fan a casa, dopo un rally ERC penso che ci sia un riscontro migliore rispetto al WRC2. Le auto Rally2 sono lo spettacolo principale, la concorrenza è molto forte e la gente adora questo. Senza nulla togliere assolutamente al WRC2 perché ovviamente è il palcoscenico principale delle vetture Rally2 e quando sei un giovane pilota è lì che devi essere. Devi partecipare agli eventi WRC acquisendo esperienza e imparando. Ma per me, ci sono stato, l’ho fatto. Ora per me l’importante è godermi il rally e, come ho detto all’inizio della stagione, per me vincere i rally porta molta più soddisfazione che cercare semplicemente di vincere una classe ”

Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi, sempre cruciali per definire i programmi della prossima stagione 2024 ma le idee del pilota neozelandese sembrano davvero molto chiare: tornare in Europa il più possibile per dominare i rally a cui parteciperà.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space