Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

6 MIN

Approvati anche il calendario ERC e Junior ERC 2024

Un calendario rinnovato che porterà ulteriore entusiasmo e fascino all’ERC 2024

Il calendario dal nuovo look porta ulteriore entusiasmo e fascino all’ERC 2024

I piloti e i team che mirano a raggiungere il successo nel Campionato Europeo Rally 2024 saranno messi alla prova in otto eventi in tutto il continente.

Dopo l’approvazione del FIA World Motor Sport Council e di WRC Promoter GmbH , promoter del Campionato ERC,  è stato approvato un calendario entusiasmante e significativamente rinnovato per la prossima stagione, con tre eventi su terra e cinque su asfalto distribuiti geograficamente in tutto il continente.

Il programma dell’ERC, che partirà in Ungheria ad aprile, prevede tappe in Spagna (Isole Canarie), Svezia, Estonia, Italia, Repubblica Ceca e Gran Bretagna prima che la Polonia ospiti la partita decisiva della stagione ad ottobre.

Foto: Red Bull Content Pool

CALENDARIO FIA EUROPEAN RALLY CHAMPIONSHIP 2024:

 

Date Event Surface
12 – 14 April V. Rally Hungary Terra
2 – 4 May Rally Islas Canarias Asfalto
13 – 15 June Royal Rally of Scandinavia, Sweden Terra
5 – 7 July Rally Estonia Terra
26 – 28 July Rally di Roma Capitale, Italy Asfalto
16 – 18 August Barum Czech Rally Zlín Asfalto
30 August – 1 September Rali Ceredigion, United Kingdom Asfalto
11 – 13 October Rally Silesia, Poland Asfalto

 

Ha affermato il manager del campionato Iain Campbell:

Abbiamo lavorato duramente per offrire un calendario che unisca nuovi eventi con rally che, per molti anni, hanno svolto un ruolo chiave nel continuo successo dell’ERC. Siamo molto soddisfatti dell’equilibrio raggiunto poiché è importante rinfrescare il calendario ogni volta che è opportuno farlo, senza perdere l’opportunità di includere eventi di più lunga data

Il calendario 2024 rappresenta uno dei più grandi rinnovamenti dal 2013, pur continuando a mantenere diversi rally che sono parte integrante del successo del Campionato nel tempo.

Dopo la stagione del 70° anniversario,nel 2023, l’ERC sarà composto in questa stagione da eventi di punta come il Rally Islas Canarias, il Rally di Roma Capitale e il Barum Czech Rally Zlín.

Ma c’è un Rally di Ungheria dal nuovo look e due eventi inediti nell’ERC, Rali Ceredigion nel Regno Unito e Rally Silesia in Polonia.

La seconda edizione del Royal Rally of Scandinavia avrà luogo un fine settimana prima dell’inizio estate (13-15 giugno).

Novità che fa parte degli sforzi dell’organizzatore dell’evento per aumentare ulteriormente la partecipazione degli appassionati affiancando alla gara un festival musicale che si svolgerà parallelamente al rally.

Dopo aver ospitato il WRC con grande successo tra il 2020 e il 2023, il Rally Estonia ritorna nell’ERC e la sua quarta apparizione nel campionato sarà all’inizio di luglio.

 

Svelato anche il calendario dello Junior ERC

Con solo uno dei sei eventi del 2023 che faranno parte del programma del Campionato FIA Junior ERC 2024, il calendario dell’undicesima stagione per i  giovani piloti rappresenta un’entusiasmante novità

Approvato anche il calendario del Campionato FIA Junior ERC per il 2024.

Solo il Royal Rally of Scandinavia verrà ripreso dal 2023 mentre i nuovi arrivati ​​dell’ERC, Rali Ceredigion e Rally Silesia, si uniranno all’elenco di gare del Campionato Junior che include il Rally Islas Canarias, tornato dopo una pausa di un anno, e il Rally Estonia che ha messo alla prova le stelle del  Junior ERC per l’ultima volta nel 2016.

Anche se il mese scorso il Rally d’Ungheria ha ospitato la gara decisiva per il titolo cambierà location e superficie per il 2024. Ciò significa che l’apertura della nuova stagione sarà un’aggiunta inedita al calendario dello Junior ERC.

Il calendario di sei eventi per le auto Rally4 e Rally5, equipaggiate con gomme Hankook,  prevede una suddivisione equa di eventi su asfalto e terra ed è il primo a seguire il nuovo sistema di rotazione delle gare.

Per il 2024 gli eventi più importanti dello Junior ERC, il Rally di Roma Capitale e il Barum Czech Rally Zlín, non faranno parte del campionato sebbene entrambi siano in lizza per tornare nel 2025.

I RALLY ERC 2024 IN BREVE:

Rally Ungheria, 12 – 14 aprile (Terra) – Ungheria

Dopo essersi corso su asfalto sin dal suo inizio, nel 2019, il Rally d’Ungheria nel 2024 sarà su terra, con l’evento che si trasferirà nella città di Veszprém, a circa un’ora a sud-ovest della capitale Budapest per la sua quinta edizione. Prevede prove impegnative attorno al Lago Balaton.

Rally Islas Canarias, 2 – 4 maggio (Asfalto) – Spagna

Le strade asfaltate dell’isola di Gran Canaria salgono e scendono, si snodano e girano con rapida frequenza e richiedono molta precisione di guida e ritmo. Il clima mutevole in montagna aumenta le difficoltà e grava sulla strategia e sulla gestione degli pneumatici.

Royal Rally della Scandinavia, 13 – 15 giugno (Terra) – Svezia

Utilizzando prove di ghiaia dal ritmo frenetico nel Värmland in Svezia, l’evento di Karlstad è stato una novità per il 2023 e ha riportato l’ERC nel paese per la prima volta dal 2003, riportando alle tappe precedentemente corse nel pieno dell’inverno. Il salto di Colin’s Crest è stato uno dei momenti salienti del 2023.

Rally Estonia, 5 – 7 luglio (Terra) – Estonia

Votato come evento dell’anno dopo aver ospitato il suo primo ERC nel 2014, il Rally Estonia è spettacolare in termini di salti, velocità e innovazione. Composto da veloci prove su terra intorno alle città di Tartu e Otepää, l’evento è stato un round del WRC dal 2020 al 2023.

Rally di Roma Capitale, 26 – 28 luglio (Asfalto) – Italia

Dopo due round su terra, l’ERC torna sull’asfalto per un evento deciso per 0,3 secondi quando si corse il suo primo round ERC nel 2017. Anche se il rally ha sede a Fiuggi, a sud-est di Roma, la Città Eterna ospita l’apertura con la super speciale.

Barum Czech Rally Zlín, 16 – 18 agosto (Asfalto) – Repubblica Ceca

Con sede nella città universitaria di Zlín, nella Moravia meridionale, questo è un rally su asfalto come nessun altro a causa della natura accidentata e talvolta rotta delle strade. Altre prove si svolgono attraverso le foreste. È garantita una grande affluenza di tifosi, piogge e rovesci intermittenti sono sempre possibili.

Rali Ceredigion, 30 agosto – 1 settembre (Asfalto) – Regno Unito

Costituito da rapide ma strette stradine di campagna vicino alle famose foreste che un tempo ospitavano il round britannico del WRC, Rali Ceredigion si è svolto per la prima volta nel 2019 e ha visto la sua terza edizione all’inizio di settembre, quando ha ospitato anche il campionato britannico.

Rally Slesia, 11 – 13 ottobre (Asfalto) – Polonia

Gli eventi polacchi sull’asfalto sono tutt’altro che insoliti. Il Rally di Polonia ha utilizzato prove su superficie asfaltata prima di passare alla ghiaia nel 2005, mentre il Rally Rzeszów è stato un round ERC nel 2016 e nel 2017. Con sede a Katowice, ci sono molti incroci sulle strade asfaltate di montagna sconnesse e tortuose.

CALENDARIO CAMPIONATO FIA JUNIOR ERC 2024:

 

Date Event Surface
12 – 14 April V. Rally Hungary Terra
2 – 4 May Rally Islas Canarias Asfalto
13 – 15 June Royal Rally of Scandinavia, Sweden Terra
5 – 7 July Rally Estonia Terra
30 August – 1 September Rali Ceredigion, United Kingdom Asfalto
11 – 13 October Rally Silesia, Poland Asfalto

 

Fonte: FIA ERC - www.fiaerc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space