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Ogier e Rovanpera: due campioni che hanno deciso di correre a mezzo servizio

Grandi parole da parte di Sebastien Ogier su Kalle Rovanpera. Anche Seb aveva preso una decisione forte, qualche anno fa, ma poi...

Kalle Rovanperä ha sganciato una notizia bomba quando ha detto che l’anno prossimo gareggerà in solo circa la metà dei rally di Campionato del Mondo.

Il due volte campione del mondo, di conseguenza, non difenderà il suo titolo di campione nella stagione 2024.

Rovanperä e Ogier si alterneranno sulla terza Toyota GR Yaris Rally1 il prossimo anno, anche se è possibile che entrambi partecipino alla stessa gara durante la stagione.

Ogier, che ha vinto il Campionato del Mondo otto volte, corre part-time dallo scorso anno.

La decisione di Rovanperä gli è arrivata, per così dire, inaspettata ed Ogier afferma:

” Quando ne ho sentito parlare per la prima volta è stato uno shock. Ma poi ho capito e rispetto ancora di più la scelta di Kalle. Ha dimostrato  un’enorme maturità avendo il coraggio di prendere una decisione del genere in questo momento della sua carriera. Ha 23 anni. Ha tempo per tornare quando vuole e ottenere ancora più successo e stabilire record “

Ogier salirà sulla Toyota al rally di Monte Carlo, che aprirà la stagione 2024, a gennaio. Rovanperä, invece, inizierà la sua stagione in Svezia, a febbraio.

Sebastien Ogier aveva parlato per la prima volta del suo fine carriera nei rally più di quattro anni fa, ancora prima dell’arrivo, e della scelta poi, di Rovanpera.

Foto: Red Bull

Ogier aveva promesso, nell’estate del 2019, che il 2020 sarebbe stata la sua ultima stagione nel Campionato del Mondo rally. Il francese aveva già ottenuto abbastanza successo e voleva concentrarsi maggiormente sulla sua famiglia.

Nel 2020, con la stagione ridotta a causa della pandemia, Ogier ha conquistato il titolo con la Toyota, ma era ancora abbastanza affamato.

Voleva terminare la stagione con un calendario completo e così la carriera è continuata per un altro anno. E il risultato è stato conquistare il campionato nuovamente con la Toyota.

Julien Ingrassia, co-pilota del francese, ha detto addio a questo punto ai rally.

Tuttavia Ogier non poteva sopportare di lasciare definitivamente questo mondo ed ha finito per correre part-time con Toyota a partire dal 2022.

Ogier compirà 40 anni a dicembre ed ha ancora la grinta e la voglia di correre e lottare nel WRC.

Ha affermato, rivedendo un po’ le sue precedenti affermazioni:

” Non mi sono posto un limite di tempo. Finché tutto funziona bene come quest’anno posso continuare felicemente a correre e divertirmi nello stesso modo. Si tratta però di contratti di un anno, quindi non vi è alcuna certezza di una continuazione a lungo termine ”

Anche il connazionale di Ogier, Sebastien Loeb, è rimasto a lungo nel Campionato del Mondo di rally dopo la fine della sua carriera attiva.

Foto: Red Bull

Secondo i critici vecchi campioni come Ogier stanno occupando posti di guida che dovrebbero essere lasciati ai più giovani e vorrebbero che i piloti part-time fossero fuori dai giochi e che al loro posto arrivasse nuova linfa.

Per le squadre la situazione non è facile perché un pilota come Ogier porterà sicuramente risultati. Investire invece su un giovane pilota è un rischio sia finanziario che per i risultati.

Ha detto Ogier:

” L’esperienza è sempre stata importante nei rally. Ma forse ci sono troppo poche auto nella Rally1. Non è facile per un giovane pilota trovare un posto al giorno d’oggi. Se qualcuno mostra un grande talento trova sempre un’opportunità. Ma questo non accade a tutti. Se ci fossero più macchine, forse, la situazione sarebbe un po’ più facile “

Naturalmente ci sono delle eccezioni, come ha dimostrato Kalle Rovanperä, che ha vinto due campionati del mondo .

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