Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Per il futuro del WRC sono necessari dei cambiamenti, ma il boss dei rally dice: “È molto complicato”

Si è discusso molto sul futuro del Campionato Mondiale Rally, ma nulla dovrebbe cambiare nell'immediato. Proposte e valutazioni per avvicinare il pubblico ed avere maggiore visibilità

toyota wrc champion 2022

La FIA ed il promoter della serie WRC avevano già organizzato in giugno, in occasione del Rally d’Italia in Sardegna, un incontro di discussione nel quale anche piloti e navigatori avevano potuto esprimere le loro opinioni.

Sembra però che, almeno per il momento, tutte le proposte siano solo a livello di discussione e valutazione.

Molti addetti ai lavori hanno sottolineato che il rally deve essere riformato affinché possa avere successo verso il pubblico e maggiore visibilità ed interesse rispetto ad altri sport.

Foto: Red Bull Content Pool

Si spera in particolare in una riforma del format dei rally di Campionato del Mondo perché nel mondo di oggi non sono molte le persone che possono permettersi di partecipare a tre, lunghe, giornate di gare, a parte i veri appassionati.

Inoltre, molto spesso, l’ultima giornata di gara domenicale si è trasformata in niente più che divertimento, con la gara già decisa e gli equipaggi concentrati per risparmiare le gomme in vista della Power Stage conclusiva.

Foto: Toyota Gazoo Racing WRT

Ci sono già state molte voci favorevoli ad una riduzione del numero di gare di Campionato.

Andrew Wheatley, il “capo dei rally” FIA, ha detto:

” La giornata di chiusura è già un grande evento grazie alla Power Stage. Ora stiamo discutendo su come rendere la domenica più interessante anche prima della sfida finale. Tuttavia, è molto complicato. La difficoltà sta nel prendere la giusta decisione e definire i dettagli, perché abbiamo circa 15 proposte diverse su come le cose potrebbero essere cambiate. Ora dovremmo trovare un modo che funzioni e che metta d’accordo la maggior parte dei soggetti chiamati in causa “.

Nella burocrazia della FIA nessun cambiamento avviene rapidamente.

Wheatley sottolinea che difficilmente verranno apportati grandi cambiamenti al format, almeno non all’inizio della prossima stagione 2024.

Continua Wheatley:

” La questione deve passare attraverso il consiglio degli sport motoristici della FIA. Non credo che ci saranno cambiamenti radicali al Monte Carlo. Si è discusso molto, ma ancora non c’è consenso. Il Motor Sports Council dovrebbe effettivamente prendere una decisione in merito prima che le squadre si iscrivano al Campionato, cioè prima del 16 dicembre, e sarebbe molto difficile “.

Parlando in prospettiva, cioè per la stagione 2025, Wheatley ha affermato:

“Abbiamo 15-20 proposte, ma non tutte richiedono modifiche alle regole sportive. Quindi possiamo apportare alcune di queste modifiche. L’obiettivo è garantire che l’interesse verso gli eventi del WRC venga mantenuto. Non vogliamo ingorghi la domenica mattina. Non è solo questione di punti e classifica, ma anche di strategia delle gomme “.

Fonte: rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space