Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Kalle Rovanperä ha testato un altro navigatore: ma perché?

Kalle Rovanperä ha voluto utilizzare, durante i suoi test, un altro navigatore, Ville Mannisenmäki, oltre a Jonne Halttunen

I campioni Rovanperä e Halttunen hanno iniziato a prepararsi per la nuova stagione del Campionato del Mondo di rally 2024 ed hanno testato la GR Yaris Rally1 nell’area di prova del team.

Ecco alcune fasi dei test di qualche giorno fa:

Durante la mattinata di test Halttunen leggeva come al solito le note a Rovanperä ma, prima di mezzogiorno, Halttunen si era già tolto tuta e casco.

Al posto del secondo pilota, sulla Toyota GR Yaris Rally1, si è seduto Ville Mannisenmäki, 28 anni, che ha fatto da navigatore, nelle ultime due stagioni, a Teemu Asunmaa vincendo,  quest’anno, la propria categoria nel campionato finlandese.

Ma perché Rovanperä e Mannisenmäki hanno fatto più di un giro insieme nei test? Rovanperä ha fornito una spiegazione logica alla cosa:

” Abbiamo navigatori di riserva, questo perché se Jonne non riesce a presentarsi ai test o si ammala dobbiamo avere il sostituto pronto. Il precedente copilota di riserva, Miika Teiskonen,  non svolge più questo compito. Probabilmente non potrà più partecipare ai rally perché sta lavorando per i rally “

L’esperto navigatore Teiskonen, 46 anni, ha lavorato nel team Toyota, tra le altre cose, con il programma Challenger. Negli ultimi anni ha letto le note per il giapponese Yuki Yamamoto che è stato selezionato per il passo successivo nel programma Challenger di Toyota.

Continua Rovanperä:

” Ville è venuto a fare qualche giro di prova. Volevo valutare il nostro feeling. E ci siamo trovati bene “

Nei test di questa settimana Rovanperä ha chiesto al suo copilota di riserva di tenersi pronto a partire da febbraio, per il Rally di Svezia. E conclude parlando dei test:

” C’è ancora del lavoro da fare. L’anno scorso non eravamo al meglio con la vettura in Svezia. Ora abbiamo provato a migliorare alcune cose sulla macchina in condizioni invernali in vista del prossimo anno “

L’anno prossimo Rovanperä, che parteciperà solo ad alcuni rally di Campionato del Mondo, aprirà la sua stagione proprio con il rally svedese.

Fonte: rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space