Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

European Rally Championship 2024: la sicurezza prima di tutto!

La serie più in forma del panorama internazionale, l'ERC, mette nuovamente in risalto l’importanza della sicurezza nei rally internazionali

Le nuove regole della FIA, l’organo di governo mondiale degli sport motoristici, prevedono che tutte le auto che gareggeranno nelle gare dell’ ERC di questa stagione siano dotate di un secondo estintore manuale.

La presenza di un secondo estintore brandeggiabile consentirà che uno degli estintori possa essere usato per combattere un incendio non interno alla vettura del concorrente, come ad esempio un incendio sulla vettura di un altro equipaggio o in caso di incendio lungo una prova speciale.

Aspetto fondamentale, a condizione che il secondo estintore, se utilizzato, venga sostituito il prima possibile, al successivo service park o parco chiuso, l’equipaggio che fornisce l’estintore aggiuntivo non sarà penalizzato.

Jérôme Roussel, Regional Rally Category Manager della FIA, ha spiegato:

” Imponendo che tutte le auto siano dotate di due estintori, non avremo più la situazione in cui un equipaggio è restio a fornire il proprio estintore per assistere un altro concorrente o per aiutare in un incidente, come un incendio boschivo, poiché nessuno sarà penalizzato per aver fornito aiuto. La normativa prevede semplicemente che il secondo estintore venga sostituito il prima possibile “

Formalizzata anche per il 2024 una procedura per la gestione dei sorpassi in sicurezza nelle prove speciali delle gare ERC.

Il nuovo regolamento dei Rally Regionali (articolo 34.1.8) stabilisce che:

“Qualsiasi vettura (equipaggio) raggiunta in prova da un altro concorrente deve effettuare la manovra necessaria per lasciarsi sorpassare. Ciò vale in particolare se ha perso tempo a causa di un guasto meccanico, di una foratura o è uscito di strada. La disponibilità al sorpasso dovrebbe essere segnalata con gli indicatori di direzione (ad esempio l’indicatore sinistro significa che l’auto sorpassata rimarrà sul lato sinistro della strada). L’equipaggio sorpassato dovrà compiere ogni sforzo per facilitare la manovra di sorpasso, compreso fermarsi in un luogo sicuro. Se i veicoli sono dotati di sistemi di comunicazione ciò vale fin dalla prima richiesta di sorpasso. Gli equipaggi hanno la responsabilità di vigilare che nessun pericolo possa derivare dai sorpassi”.

Fonte: FIA ERC - www.fiaerc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space