Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Dakar 2024 – Moraes vince la sua prima tappa con Toyota – Risultati e analisi 3° tappa

Moraes porta a casa la prima vittoria di Toyota ufficiale in questa Dakar, Al Rajhi passa in testa nella classifica generale. Benavides mostra i denti e torna a vincere, Sunderland OUT

La terza tappa di oggi si preannuncia più dura che mai. Sarà la prima delle due tappe marathon che ci regalerà questa Dakar. I team infatti avranno solamente due ore per effettuare la manutenzione dei mezzi prima che i veicoli rientrino al parco chiuso pronte per il giorno successivo. Il paesaggio delle ultime tappe composto da tratti pietrosi, dune e vaste distese di sabbia si replicherà anche nella tappa odierna. Una speciale molto lunga considerando i 438 km di prova cronometrata che sommati ai km di trasferimento la rendono una lunga giornata di gara da 733 km totali che sarà sfiancante per i piloti e vetture. Vediamo ora i risultati di oggi:

Lucas Moraes (BRA) and Monleon Armand (ESP) for Toyota Gazoo Racing – Flavien Duhamel / Red Bull Content Pool

 

AUTO:

Vittoria di tappa per il brasiliano Lucas Moraes che si aggiudica la vittoria con solamente 9 secondi di vantaggio sullo svedese Ekstrom. Terzo gradino del podio per Yazeed Al Rajhi che conquista così la testa della classifica generale inserendosi così seriamente nella lotta per il titolo finale.

Nasser Al Attiyah che ancora non è salito sul podio quest’anno, finisce la tappa in quarta posizione. De mevius domina la gara sin dall’inizio e per gran parte della tappa sembra lui l’uomo da battere, ma al km 268 il belga si ferma per problemi all’auto per più di 15 minuti. Alla sua ripartenza il pilota di Overdrive si ritrova a quasi 25 minuti dalla testa della corsa vanificando così tutto il lavoro fatto fin qui arrivando 22esimo. Tra gli altri top rider vediamo Carlos Sainz in sesta posizione, mentre Seth Quintero e Sebastien Loeb sprofondano il primo in 18esima e il secondo in 20esima posizione.

Ora la classifica generale vede Al Rajhi in testa con 30 secondi di vantaggio su Sainz, il resto della classifica recita: Ekstrom terzo, Moraes quarto e Al Attiyah soltanto quinto con più di 10 minuti di ritardo dal primo.

Kevin Benavides (ARG) of Red Bull KTM Factory Team – Marcelo Maragni / Red Bull Content Pool

 

MOTO:

Kevin Benavides porta a casa la terza tappa della Dakar 2024, un ritrovato campione che mostra i denti e ritorna al podio dopo un inizio di Dakar al rallentatore, inizialmente il pilota argentino avrebbe finito la gara in terza posizione ma una penalità data ai colleghi Quintanilla e Barreda lo hanno visto scalare il podio fino alla prima posizione. Al secondo posto troviamo Ricky Brabec che fatica molto durante i primi km ma poi trova il ritmo e recupera sui rivali. Terzo Van Beveren che porta la sua honda sul podio per la prima volta in questa Dakar. La tappa era stata vinta in principio da Quintanilla che però a causa di una penalità di 6 minuti vede svanire il sogno di vittoria scivolando in settima posizione.

La Dakar oggi perde un altro Top Rider che puntava alla vittoria finale, Sam Sunderland a causa di un problema meccanico alla sua Gasgas ha dovuto ritirarsi dopo 3 ore passate a cercare di risolvere l’intoppo. Il team indiano Hero perde anche Sebastian Buhler che dopo 360 km di prova speciale subisce un incidente che lo costringe al ritiro, il tedesco è stato subito elitrasportato per i controlli di routine.

La classifica generale vede Ross Branch sempre in testa con Cornejo, Brabec e Quintanilla alle spalle.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space