Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

8 MIN

Rally di Monte-Carlo 2024: la voce dei protagonisti

Ad ormai poche ore dalla partenza del Monte 2024 abbiamo raccolto le voci di piloti e caposquadra dei team del WRC

Ad ormai pochi giorni dalla partenza ufficiale del Rally di Monte-Carlo, “prima” del Campionato del Mondo di Rally 2024, per entrare ancora più nel “clima Monte” abbiamo voluto raccogliere le dichiarazioni, dopo i test in preparazione dell’evento, di piloti e team.

Una raccolta di opinioni, in vista della gara, e di obiettivi sulla nuova stagione Mondiale da parte dei piloti partecipanti alla competizione monegasca e dei loro Team Principal.

Iniziamo a riscaldare i motori! il Monte si avvicina!

Toyota Gazoo Racing World Rally Team

Foto: Toyota Gazoo Racing

 

Il Toyota Gazoo Racing WRT affronterà il Campionato del Mondo 2024 partendo dalle vittorie di entrambi i titoli Mondiali, Piloti e Costruttori, nella scorsa stagione.

Parrebbe quindi ripartire con tutti i favori del pronostico, anche perchè la GR Yaris Rally1 si è dimostrata, e confermata, tanto veloce quanto affidabile.

Ma secondo il Team Principal Jari-Matti Latvala la squadra, quest’anno, “si troverà ad affrontare una sfida davvero dura e difficile… in quanto sembra che Hyundai ha carte più forti in tavola” (potete rileggere qui l’articolo dedicato).

Forse anche a causa della decisione, presa dai due alfieri più titolati ed esperti, Kalle Rovanpera e Sebastien Ogier, di disputare una stagione part-time e di dover quindi riporre tutte le speranze ed aspettative su Elfyn Evans, già abbastanza esperto e veloce, protagonista della lotta per il titolo nelle ultime stagioni, e Takamoto Katsuta, prodotto del “vivaio Toyota”, divenuto sì abbastanza veloce ma non ancora abbastanza esperto per poter lottare al vertice.

A meno che Rovanpera non decida di dominare tutte le gare a cui parteciperà e di ritrovarsi quindi, nonostante il suo impegno parziale, nella condizione di poter lottare di nuovo per il Mondiale.

Sarebbe un’ulteriore prova di forza del giovane finlandese, anche se, forse, sarebbe più giusto e logico puntare davvero, come traspare dalle dichiarazioni del team, su Evans e “premiarlo” facendolo competere, senza troppe pressioni, per la conquista dell’alloro nel WRC 2024.

Elfyn Evans

” È sempre emozionante iniziare una nuova stagione, soprattutto con il Rally di Monte-Carlo. La stagione 2023 è stata per noi un bel progresso e ha dimostrato che stiamo andando nella giusta direzione. Naturalmente vogliamo ancora di più nel 2024, ma non sarà facile ottenerlo. Sappiamo che la competizione sarà dura come al solito, quindi come squadra lavoriamo per migliorare continuamente e siamo pronti a dare il massimo in questa stagione. Con il Rally di Monte-Carlo che si sposta nuovamente verso nord, quest’anno, è molto più probabile che le condizioni invernali facciano parte della sfida. Abbiamo avuto alcune condizioni difficili nel nostro test pre-evento, quindi abbiamo potuto fare delle buone prove, ma in questo rally è tutta una questione di adattamento alle condizioni che affronteremo durante la gara “

Sébastien Ogier

” Sono felice di essere all’inizio di un’altra stagione, dopo tutti questi anni, e colgo questa opportunità a piene mani. Gli ultimi due anni sono stati molto divertenti con la squadra e siamo riusciti a ottenere dei buoni risultati. Penso che vogliamo continuare così il più a lungo possibile e questo è il piano per il 2024, a partire ovviamente dal Rally di Monte-Carlo. Per me questo è un evento imperdibile e ci sono molte speranze per questa prima gara. Penso che sia il rally che bisogna rispettare più di ogni altro perché le condizioni possono essere impegnative, nulla è scontato. I numeri non sono mai la mia motivazione principale, ma se potessi ottenere la decima vittoria in questo rally sarebbe qualcosa di molto speciale “

Takamoto Katsuta

” È sempre bello tornare sulle montagne intorno a Monte Carlo e siamo pronti ad iniziare una nuova stagione. Ogni anno ci sono più aspettative, ma mi piace questa pressione e voglio lottare per le prime posizioni, quindi cercherò di ottenere risultati ancora migliori nel 2024. Voglio essere costantemente in lotta per il podio e provare a ottenere la prima vittoria. Mi divertirò e continuerò a superare i limiti e a lavorare duro. Gli ingegneri stanno spingendo molto per migliorare ulteriormente la vettura e sento che nel team tutti stanno lavorando duro, quindi sono fiducioso che potremo essere ancora migliori rispetto allo scorso anno. Il Rally di Monte-Carlo è uno dei rally più difficili, in termini di condizioni, con scelte di gomme impegnative, ma siamo pronti per la sfida “

Hyundai Shell Mobis World Rally Team

Anche lo “squadrone” Hyundai punterà, come dichiarato anche da Abiteboul, Team Principal della squadra, a conquistare il titolo Mondiale 2024, soprattutto quello Piloti.

Ed in effetti sembra che la Casa sudcoreana abbia davvero tutte le carte in regola per poterlo fare: due piloti di punta come Thierry Neuville, il “veterano” della formazione, ed il “rientrante” Ott Tanak, pilota velocissimo e con una ormai grande esperienza.

Senza dimenticare gli “outsider”, o meglio piloti con programma parziale, Esapekka Lappi, Andreas Mikkelsen e Dani Sordo.

Se tutta la squadra, sotto la direzione di Abiteboul, lavorerà unita per mirare al bersaglio, senza che i due principali alfieri corrano per “annientarsi” l’un l’altro, se anche i piloti part-time remeranno per portare punti importanti per il Mondiale Costruttori, se i tecnici e gli ingegneri avranno individuato, o individueranno durante la stagione, le migliorie e le soluzioni ottimali per dare alla i20 N Rally1 la giusta alchimia di velocità ed affidabilità… beh, allora davvero sarà una bellissima battaglia, fino all’ultimo colpo, con Toyota! che farebbe bene anche allo spettacolo ed a tutto il WRC!

Thierry Neuville

” Sono felice di poter continuare il mio percorso con Hyundai nella mia undicesima stagione con il team. Hanno riposto molta fiducia in me e li ho aiutati a sviluppare l’auto negli ultimi due anni. I nostri obiettivi per il 2024 sono di lottare intensamente per il campionato piloti e costruttori, e il primo passo per raggiungere questo obiettivo è fare bene a Monte-Carlo. È un rally impegnativo a causa delle condizioni meteorologiche imprevedibili e della variabilità delle superfici e dell’ aderenza, specialmente nelle speciali notturne. Siamo stati competitivi in passato e sappiamo cosa serve per vincere. Quest’anno proveremo a ottenere il miglior risultato possibile, che speriamo sia nelle prime posizioni sul podio “

Ott Tanak

” Iniziare la stagione a Monte-Carlo è sempre una grande sfida. Quest’anno l’evento si è spostato nella regione di Gap, quindi ci aspettiamo condizioni miste e difficili, con la possibilità di più neve e ghiaccio rispetto alle ultime stagioni. Anche se abbiamo avuto solo un giorno di test siamo stati abbastanza fortunati con le condizioni, poiché siamo stati in grado di provare sia con pneumatici slick che di sperimentare strade più umide e ghiacciate. Nel complesso la sensazione in macchina era buona e abbiamo trovato un bel ritmo. Il nostro obiettivo è di ottenere un piazzamento sul podio, ma naturalmente spingeremo per ottenere il miglior risultato possibile “

Andreas Mikkelsen

” Tornare nella categoria principale dei rally dal WRC2 è davvero emozionante e mi sento molto bene a essere ritornato con Hyundai Motorsport. La macchina è completamente nuova e i nuovi regolamenti creano un ambiente diverso per me, ma sono pronto ad accettare la sfida! Sono molto felice di iniziare già con il Monte-Carlo, è un rally emozionante con molti fattori in gioco. La scelta degli pneumatici e la strategia giocano un ruolo importante nel successo, il che significa che è possibile ottenere un buon risultato anche quando non si conosce bene la macchina e non si è ancora trovato il ritmo massimo. Voglio finire il rally nella migliore posizione possibile e, dopo la vittoria qui nel WRC2 nel 2022, sono determinato a spingere fino all’ultima speciale per guadagnare quanti più punti possibili “

M-Sport Ford World Rally Team

Il team inglese, guidato da Malcolm Wilson e dal Team Principal Richard Millener, è stato l’ultimo ad annunciare i suoi piloti per il WRC 2024: un po’ per le sue condizioni economiche, non troppo idilliache, e dalla necessità di trovare piloti dotati di sponsor e risorse da investire per collaborare alla riuscita della stagione, ma anche perchè tutti i piloti “top” si erano già accasati in altri team per la stagione imminente.

Alla fine quindi la scelta è ricaduta su due giovani, Adrien Formaux e Grégoire Munster. Scelta che è comunque piaciuta a Wilson, abituato da sempre a lavorare con i giovani piloti per farli crescere e tirarne fuori tutte le migliori qualità.

Nel caso del francese è stato “riabilitato” alla guida della Puma Rally1 dopo una stagione di apprendistato in WRC2 e, secondo Wilson, ora sembra avere tutte le carte in regola per poter gareggiare, con la giusta esperienza, per ottenere risultati importanti.

Per quanto riguarda Munster, invece, è un giovane che ha dimostrato di sapere andare forte, in determinate condizioni, pur dovendo ancora fare esperienza. Ma potrebbe essere la giusta seconda guida.

Il team parte dalla consapevolezza di dover migliorare tante cose della vettura, sia per le performance che per l’affidabilità, ma Millener non è assolutamente d’accordo con le voci secondo le quali la squadra avrebbe fermato lo sviluppo della Puma: ha dichiarato, al contrario, di essere al lavoro per provare nuove soluzioni che migliorino affidabilità e performance della vettura e, di conseguenza, portino risultati ai piloti ed al team.

Adrien Fourmaux

” I nostri test a Monte-Carlo sono andati davvero bene e ho avuto una sensazione molto buona con l’auto nelle condizioni miste che abbiamo avuto il primo giorno. È stato positivo e sono stato davvero felice di tornare su una Rally1. Il secondo giorno, invece, abbiamo svolto i test sulla neve, con anche un po’ di asfalto, sarà davvero interessante guidare se la neve arriva per il rally. Non sembra che avremo così tanta neve, ma almeno siamo preparati, non si sa mai in montagna! Ci sentiamo davvero pronti, ma sappiamo che a Monte Carlo bisogna essere umili. Bisogna avere molto rispetto per questo rally; specialmente quest’anno, poiché torniamo sulle Alpi, nelle vere zone di montagna, dove si possono avere condizioni davvero difficili con neve e ghiaccio. Quindi, sicuramente sarà dura, come di solito è in questa zona della Francia: la vera sfida sarà il meteo e le condizioni delle prove “

Grégoire Munster

” Durante i test abbiamo avuto due buone giornate, una sulla neve e una sull’asfalto. Sulla neve è andata molto bene, e anche se non siamo sicuri che avremo quelle condizioni durante il rally, se dovesse succedere allora siamo preparati. Sull’asfalto abbiamo percorso molti chilometri e abbiamo provato diverse soluzioni e combinazioni di pneumatici. Siamo fortemente motivati a iniziare bene la stagione e non vediamo l’ora di metterci in macchina. Vogliamo iniziare la stagione nel modo giusto e cercare di finire il rally senza commettere errori. Se iniziamo l’anno in modo positivo, possiamo mantenere la fiducia e aumentare il ritmo nel corso della stagione “

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space