Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Un cambiamento radicale in vista per il WRC?

Il Team Manager Hyundai, Abiteboul, ha fatto dichiarazioni e proposto spunti interessanti

Già ad inizio gennaio avevano iniziato a circolare voci, prendendo probabilmente spunto da quanto affermato dalla rivista Autosprint, sulla possibilità che le attuali vetture Rally1 sarebbero state sostituite da versioni migliorate ed aggiornate delle Rally2, già a partire dalla prossima stagione.

La ragione del cambiamento sarebbe il desiderio di ridurre i costi e quindi attirare più squadre nel WRC ed aumentare la concorrenza.

Foto: Romain Thuillier – Hyundai Motorsport GmbH

 

Le Rally1 sono scese in campo soltanto nel 2022, quindi sono alla terza stagione del loro ciclo di vita, e normalmente le nuove vetture vengono impiegate per un ciclo di cinque anni.

Sembrava che le voci circolate fossero state smentite, altre fonti hanno affermato che l’idea non è stata ancora accantonata.

Il Team Principal Toyota, Jari-Matti Latvala, non crede che il cambiamento potrà avvenire così rapidamente, ma ammette anche che le auto attuali hanno un problema sopra tutti gli altri: 

” Le Rally1 sono veloci, sicure e hanno un bel rumore, ma sono anche molto, molto costose. Non abbiamo più team privati come una volta. Passare alle auto Rally2 o diciamo Rally2 Plus risolverebbe molti problemi, soprattutto in termini di costi “ 

Il Team Manager Hyundai, Cyril Abiteboul, valuta attentamente le sue parole. Esorta a considerare la questione con i giusti tempi e la dovuta attenzione e, dopo l’incontro nel quale le squadre hanno potuto confrontarsi e prendere posizione, afferma:

” Il tema delle Rally2 è stato sicuramente uno degli argomenti sul tavolo e di cui si è discusso. Le Rally2 potrebbero essere una soluzione, ma a quale problema esattamente? Dobbiamo sapere esattamente qual è il problema per poter trovare la soluzione giusta. Non sto dicendo che passare alle vetture Rally2 sia una cosa positiva o negativa. Dobbiamo solo capire e condividere quale sia il problema “

Il capo della Hyundai ha anche espresso un punto di vista che le Case automobilistiche sicuramente prenderanno in considerazione:

” Come produttore saremmo ovviamente molto tristi se la categoria scomparisse nel bel mezzo del periodo di utilizzo. Abbiamo investito una quantità enorme di denaro in questo. Stiamo cercando principalmente di affrontare la questione dei costi e di avvicinarci e coinvolgere maggiormente gli appassionati. Passare alle Rally2 potrebbe essere una soluzione, ma è la soluzione giusta dal punto di vista dei produttori che vogliono commercializzare il meglio della tecnologia automobilistica? In questo senso le Rally2 non sono la soluzione giusta “

 

Ed in effetti Abiteboul potrebbe aver ragione. Le Case automobilistiche gareggiano nei rally, e nel motorsport in generale, per promuovere i loro ultimi risultati e mostrare il meglio possibile, anche dal punto di vista tecnologico.

Se nella classe principale dei rally non vengono utilizzati i mezzi e le soluzioni migliori, potrebbe non interessare abbastanza ai Costruttori, nemmeno se i costi fossero inferiori.

Fonte: rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space