Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally di Monte-Carlo: il primo scratch è di Evans!

Il pilota inglese del team Toyota Gazoo Racing inizia il rally, e la sua stagione, alla grande. Seguono Tanak e Neuville. Pepe Lopez è il migliore tra le WRC2. Ma è solo la prima prova!

E’ ripartito il WRC! Alle ore 20.35, puntuale secondo la tabella di marcia, Elfyn Evans è entrato sulla prima P.S. del Rally di Monte-Carlo 2024, dando il via ufficiale alla nuova stagione del Campionato del Mondo Rally.

La prima speciale che i concorrenti affronteranno è la Thoard – Saint-Geniez, lunga 21,01 chilometri. La prova percorre alcuni tratti della mitica Sisteron ed è caratterizzata da un inizio molto veloce in salita per poi diventare più lenta e guidata nel tratto in discesa. La prova sembra essere totalmente asciutta, con solamente qualche chiazza di umido, e gli equipaggi impiegheranno circa 12 minuti per percorrerla.

Iniziano ad arrivare i primi tempi…Il più veloce tra le Rally1 è Elfyn Evans, sulla Yoyota GR Yaris Rally1, con il tempo di 12:12.9 : suo il primo scratch della gara e della nuova stagione. A fine prova il pilota inglese ha detto:

” Il grip è davvero alto, quindi non ero sicuro di averlo usato abbastanza. È complicato, la prova era molto faticosa “

Seguono nella classifica di questa prima speciale i due piloti di punta di Hyundai: Tanak, staccato di 5.2 secondi dal leader, e Neuville distanziato di 8.3 secondi.

Già a partire da Ogier, il quarto ad affrontare la prova, i piloti lamentano lo sporco, terra e fango, che trovano al loro passaggio ed infatti i tempi si alzano. Ogier stacca il quarto tempo di prova.

A seguire poi, tra le Rally1, Formaux (Ford), Katsuta (Toyota), Munster (Ford) e Mikkelsen (Hyundai).

Iniziano ad arrivare anche i primi tempi degli equipaggi del Campionato WRC2 (vetture Rally2): il miglior tempo della categoria è dello spagnolo Pepe Lopez, su Skoda Fabia RS Rally2, che sopravanza Yohan Rossel (Citroen C3 Rally2) di 9.2 secondi e Sami Pajari (Toyota GR Yaris Rally2) di 10.5 secondi.

Roberto Daprà conclude la sua “prima fatica” con il tempo di 13:42.2, decimo tempo di WRC2.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space