Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Il calendario del WRC 2025 sembra essere vicino ad una svolta

Diversi Paesi sarebbero pronti ad entrare, con i loro eventi, nel Calendario del WRC già dal prossimo anno: si parla di un ritorno dell'Irlanda, di un nuovo rally in Medio Oriente ed uno in Paraguay

L’Irlanda e il Medio Oriente hanno avuto l’ok dal Promotor del WRC per il potenziale ingresso dei loro eventi nel calendario del WRC a partire dal 2025.

Mentre il calendario del Campionato Mondiale Rally del prossimo anno deve ancora essere discusso e approvato dal World Motor Sport Council della FIA, il Direttore del Promotor del WRC, Simon Larkin, ha detto di essere fiducioso per entrambi i nuovi eventi. Larkin, che si recherà in Irlanda già la prossima settimana per incontrare gli organizzatori del rally ha dichiarato:

“ Abbiamo lavorato fianco a fianco con Aiden Harper, Presidente di Motorsport Ireland, ed il suo team. Siamo felici per l’entusiasmo e l’impegno profuso e pensiamo che il lavoro che hanno svolto si tradurrà in una risposta positiva da parte del governo per ottenere i finanziamenti necessari. Sono molto fiducioso che l’evento tornerà nel WRC già il prossimo anno ”

Motorsport Ireland, organizzatore del round WRC in Irlanda, avrebbe proposto di utilizzare un sistema a rotazione per la sede dell’evento WRC: un anno farà base a Waterford, il successivo a Kerry e quello dopo ancora a Limerick, dal momento che sarà stabilito un contratto iniziale di tre anni per il rally irlandese.

Larkin ritiene che la scelta della rotazione tra queste aree consentirà all’Irlanda di aggiungere ancora più carattere al WRC ed ha affermato:

” Penso che sarà una grande opportunità per tre diverse regioni del Paese di vivere il rally e per noi di avere tre tipologie di evento molto diverse nell’arco dei tre anni ”

Si spera anche che nei prossimi mesi possa essere raggiunto l’accordo per il ritorno del WRC in Medio Oriente.

L’Arabia Saudita potrebbe ospitare il suo primo evento WRC nel 2025

 

Se confermato, il rally, che dovrebbe svolgersi in Arabia Saudita, ritornerebbe in una regione non battuta dal WRC da quando, nel 2011, il Mondiale non ha più fatto tappa in Giordania. Larkin è convinto che un round del WRC in Medio Oriente potrebbe essere uno degli eventi più distintivi della stagione. Ha detto:

“ Ovunque andremo in Medio Oriente ci saranno tre tipologie di speciali diverse nei tre giorni del rally. Le strade di montagna che potrebbero essere utilizzate, e che ho visto, sarebbero alcune delle strade più pittoresche di sempre per lo svolgimento di un rally. Poi potremmo fare una giornata di gara sul vulcano, in un ambiente caratterizzato da rocce nere e creare una strada dove vogliamo. E ci sarà una giornata di deserto “

Il Rally del Cile, in scadenza di contratto nel 2025, potrebbe essere sostituito dal Paraguay

 

Oltre all’Irlanda e all’Arabia Saudita il WRC potrebbe aggiungere, come già detto negli scorsi mesi, anche un po’ di sapore sudamericano al Campionato del Mondo già nel 2025, con la stampa locale che parla di quanto il Paese sia vicino a stringere un contratto triennale per ospitare un round del WRC dalla prossima stagione. Un portavoce del WRC non ha confermato i colloqui con il Paraguay ma ha affermato che l’obiettivo è quello di organizzare più round in Sudamerica nei prossimi anni:

” Il calendario del Campionato Mondiale Rally FIA 2025, e i calendari degli anni successivi, continuano ad essere work in progress. In passato è stato affermato che due round sudamericani sarebbero ottimali e stiamo discutendo con diversi paesi per raggiungere questo obiettivo ”

 

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space