Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

La Scuola Federale ACI Sport cerca i navigatori del futuro

Una nuova offerta formativa dedicata al ruolo del co-pilota. Simone Scattolin, Lorenzo Granai e Piero Longhi in cattedra. Gli allievi meritevoli potrebbero entrare nel Progetto Giovani di ACI

La Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” è pronta a lanciare una nuova iniziativa dedicata alla formazione e alla valorizzazione dei navigatori nel rallismo tricolore.

Da martedì 9 a giovedì 11 luglio si svolgerà l’edizione pilota dello “Stage Navigatori ACI Sport”, un programma inedito inserito nel Progetto Giovani dell’Automobile Club d’Italia che punta a creare professionisti del motorsport con un’istruzione specializzata nel ruolo del co-pilota. L’Università dell’Automobilismo quindi, forte di oltre 40 anni d’attività dedicata alla formazione delle diverse figure del motorsport, dopo aver curato il ruolo dei navigatori nei rally durante alcune attività come il Supercorso o la Junior Academy, arricchisce ora la propria offerta didattica con un corso specifico per i secondi conduttori.

La prima edizione si svolgerà dal 9 all’11 luglio presso la Tenuta del Ciocco, a Barga in provincia di Lucca, luogo celebre nell’ambiente rallistico poiché ospita il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, da decenni tappa d’apertura del Campionato Italiano Assoluto Rally. L’opportunità sarà aperta ad un massimo di 30 iscritti, selezionati attraverso le candidature inviate. Gli allievi avranno la possibilità di confrontarsi con maestri d’eccezione quali gli Istruttori Federali Lorenzo Granai, Piero Longhi e Simone Scattolin, navigatori e pilota di grande esperienza, già nel “corpo docenti” e tutor all’interno delle principali attività federali nel settore rally.

All’interno del corso ci sarà spazio sia per la teoria che per la pratica, attraverso l’uso di vetture stradali, su parte delle prove speciali comprese nel percorso del Ciocco. In caso di necessità, quest’attività sarà valida per il rilascio della prima licenza Naz. D. Il percorso di crescita però non si limita solamente al corso, poiché ai navigatori meritevoli potrebbe essere offerta l’opportunità di proseguire l’attività sportiva all’interno dei programmi federali.

La partecipazione a questa prima edizione dello “Stage Navigatori ACI Sport” avrà un costo di 400 euro e verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di 15 pre-iscrizioni raccolte. La selezione dei partecipanti verrà effettuata sulla base delle informazioni indicate negli appositi moduli e raccolte attraverso il questionario, da inviare compilati all’indirizzo rally@scuolafederale.acisport.it.

Fonte: Scuola Federale ACI Sport - www.scuolafederale.acisport.it
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space