Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

7 MIN

Rally di Svezia 2024: chi potrebbe vincerlo?

E' l’unico rally invernale del WRC. Quattro i vincitori del rally svedese in campo, una lotta serrata tra i protagonisti del WRC, fare un pronostico è davvero complicato.

L’unico rally invernale del Campionato del Mondo Rally è alle porte e prevedere quale dei nove piloti della Rally1 potrebbe vincere è davvero difficile: con quattro vincitori del Rally di Svezia in campo e una lotta così serrata tra i protagonisti del WRC fare un pronostico è più che mai complicato.

Ma in Svezia la fiducia non è mai abbastanza. Il meteo gioca sempre un ruolo importante e la neve fresca potrebbe aiutare chi si trova a partire più indietro ed ostacolare chi invece avrà l’onore, ed in questo caso l’onere, di aprire la strada.

Inoltre i piloti si potrebbero trovare ad affrontare un’altra potenziale situazione difficile: la durata e le performance delle gomme, della chiodatura e le possibili forature che giocano sempre un ruolo fondamentale in questo rally.

Proviamo a dare uno sguardo agli equipaggi che hanno mostrato la forma migliore in vista del Rally di Svezia:

Hyundai Shell Mobis World Rally Team

#11 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1)

Miglior risultato in Svezia: 1° (nel 2018)

Il leader del Campionato Thierry Neuville è un pilota davvero in forma per il Rally di Svezia, dopo la sua prestazione nel Rally di Monte Carlo.

Ha dimostrato molta velocità anche sulla neve nel corso degli anni, vincendo nel 2018 e finendo sul podio negli ultimi due anni, a bordo della Hyundai Rally1.

Il belga sarà il primo a partire e potrebbe dover svolgere il ruolo di spazzaneve venerdì, con le previsioni di neve fresca che dovrebbe cadere per tutta la giornata.

Ma nella sua forma attuale, e se la sua i20 N funzionerà al meglio, non si può escludere Neuville dalla lotta per la vittoria del rally.

Foto: Austral Worldwide – Hyundai Motorsport GmbH

#8 Ott Tänak/Martin Järveoja (Hyundai i20 N Rally1)

Miglior risultato in Svezia: 1° (nel 2023 e nel 2019)

Come vincitore del rally dello scorso anno, ma anche nel 2019, Ott Tänak può essere davvero fiducioso in vista del Rally di Svezia.

Quando le prove si fanno veloci pochi piloti si impegnano più del Campione del Mondo 2019 che oltretutto non commette molti errori.

Partendo immediatamente dietro al compagno di squadra Neuville, Tänak ha l’occasione perfetta per primeggiare nella battaglia tra i due numeri uno Hyundai, dopo aver sofferto di problemi tecnici sulla sua i20 N a Monte-Carlo.

Se tutto va bene Tänak lotterà di sicuro per la vittoria in Svezia.

Foto: Ilkka Lamminsivu

#4 Esapekka Lappi/Janne Ferm (Hyundai i20 N Rally1)

Miglior risultato in Svezia: 2° (nel 2019)

Il finlandese Esapekka Lappi è uno dei piloti part-time in campo questo fine settimana, tornando nel WRC dopo aver saltato la gara di apertura della stagione a Montecarlo.

E Lappi difficilmente avrebbe potuto scegliere un rally migliore in cui tornare, avendo sempre dimostrato molta velocità ed ottenuto numerosi podi in Svezia nella sua carriera.

Questi risultati gli daranno fiducia, così come la sua posizione di partenza che dovrebbe garantirgli un percorso pulito sulle speciali svedesi.

Lappi potrebbe anche andare a caccia della vittoria, a meno che non gli venga chiesto di svolgere un ruolo di supporto per i suoi compagni di squadra in lotta per il titolo.

 

Toyota Gazoo Racing World Rally Team

#33 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR Yaris Rally1)

Miglior risultato in Svezia: 1° (nel 2020)

Dopo il buon inizio di stagione a Monte-Carlo, Elfyn Evans si dirige verso un rally in cui la sua forma è stata altalenante negli ultimi anni.

Il gallese ha ottenuto la vittoria, senza neve, nel 2020 in Svezia, ma l’anno scorso ha faticato sulle speciali piene di solchi ed è arrivato solo quinto in un evento in cui nessuna Toyota è salita sul podio.

Nemmeno l’Arctic Rally in Lapponia, due settimane fa, sembra aver portato molta fiducia a Evans; ha ammesso di avere difficoltà con la sua GR Yaris Rally1 rispetto al compagno di squadra Kalle Rovanperä. Ma un test pre-evento svoltosi successivamente potrebbe aver dato la fiducia di cui ha bisogno per competere per la vittoria in Svezia.

Un altro podio e un altro bel bottino di punti sarebbero un buon risultato per Evans.

#18 Takamoto Katsuta/Aaron Johnston (Toyota GR Yaris Rally1)

Miglior risultato in Svezia: 4° (nel 2022)

Takamoto Katsuta ha già brillato sulle nevi svedesi, ottenendo la sua prima vittoria nel WRC2 nel 2018.

Ha anche mostrato velocità nel Rally di Svezia dello scorso anno. Ma l’equilibrio tra la velocità ed il non commettere errori è qualcosa che il pilota giapponese sembra ancora non padroneggiare, anche se prestazioni come quella ottenuta al Rally del Giappone dello scorso anno mostrano che si sta avvicinando a essere un pilota per il risultato assoluto.

Se riuscirà ad avere costantemente la velocità mostrata all’inizio dell’evento dell’anno scorso, allora Katsuta potrebbe ottenere un podio in Svezia.

#69 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR Yaris Rally1) 

Miglior risultato in Svezia: 1° (2022)

Ritorna in campo il Campione del Mondo in carica, che si appresta a lasciare il suo primo segno nel WRC 2024.

Con una posizione di partenza favorevole e niente da perdere in un rally che è uno dei suoi preferiti, e che ha dato il via alla sua straordinaria serie di vittorie nel 2022, Kalle Rovanperä lotterà senza dubbio per la vittoria in Svezia.

C’è un leggero punto interrogativo sulle prestazioni della Toyota sulla neve, con tutti i piloti della squadra che hanno mostrato alcuni problemi di guidabilità delle loro GR Yaris Rally1 lo scorso anno.

Ma certamente Toyota non vorrà avere lo stesso problema due volte.

#37 Lorenzo Bertelli/Simone Scattolin (Toyota GR Yaris Rally1) 

Miglior risultato in Svezia: 14° (2023)

Il pilota italiano farà la sua seconda partenza nel WRC con una Toyota GR Yaris Rally1 in Svezia questo fine settimana, correndo con un’auto dal team ufficiale.

Ma nonostante avrà a disposizione la stessa macchina dei suoi illustri compagni di scuderia, Bertelli sicuramente arriverà più in basso nella classifica.

Mantenere un ritmo costantemente più veloce delle prime Rally2 e finire il rally sarà una buona prestazione.

Foto: Toyota Gazoo Racing WRT

 

M-Sport Ford World Rally Team

#16 Adrien Fourmaux/Alexandre Coria (Ford Puma Rally1) 

Miglior risultato in Svezia: 18° (4° nel WRC2, nel 2020)

Adrien Fourmaux non è conosciuto come uno specialista di neve e ghiaccio, e ha solo una partecipazione al Rally di Svezia con la Rally1 in carriera.

Ma ciò non significa che non potrà riservare una sorpresa. Il francese ha mostrato sprazzi di velocità a Monte-Carlo, guidando entro i suoi limiti, e questo approccio potrebbe tornargli utile in Svezia se altri incontrassero problemi e lui stesso non fosse troppo indietro in classifica.

Inoltre guiderà la stessa Ford Puma Rally1 di M-Sport che ha vinto l’evento l’anno scorso.

Un nuovo piazzamento tra i primi cinque darebbe a Fourmaux ancora più slancio in un anno in cui sta cercando di consolidarsi come titolare nel WRC.

#13 Grégoire Munster/Louis Louka (Ford Puma Rally1)

Miglior risultato in Svezia (JWRC): 4° nel JWRC (nel 2023)

La neve è la superficie su cui Grégoire Munster ha meno esperienza.

Questa settimana farà solo la sua seconda apparizione in Svezia e la prima con una Rally1, con velocità altissime su neve e ghiaccio. Una sensazione a cui si dovrà abituare, e l’esperienza è ciò che Munster dovrà portare a casa dal Rally di Svezia. Terminando la gara.

Foto: Ford M-Sport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space