Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

Rally Finlandia 2010: Latvala diventa il “baby winner” della grande corsa di Jyvaskyla

Il finlandese a soli 25 anni riuscì ad aggiudicarsi il Rally dei Mille Laghi, entrando nella storia del Wrc.

Jyvaskyla, 28 luglio 2010

Dopo la grande prova di forza di Sebastien Loeb e della Citroen sugli asfalti della Bulgaria, il Mondiale Rally si trasferisce in Finlandia per disputare il mitico Rally dei Mille Laghi. Come sappiamo la gara finnica regala emozioni a non finire grazie alle alte velocità e ai dossi mozzafiato. Per i piloti finlandesi la corsa non ha segreti, conoscono tutto del percorso, dove sono i salti, come vanno affrontati e quali sono i più insidiosi. Le immagini delle vetture sospese in aria tra i boschi di conifere sono diventate un simbolo della grande corsa di Jyvaskyla.

Alla vigilia della gara i favori del pronostico sono per le due Ford Focus WRC di Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala. I due piloti della Ford sono chiamati a riscattare una stagione al di sotto della aspettative, in particolare la prima guida del team, protagonista di una stagione al dir poco deludente. La terza Ford Focus ufficiale viene affidata a Khalid Al-Qassimi.

La squadra B dell’Ovale Blu, lo Stobart M-Sport Ford, schiera Henning Solberg, Matthew Wilson, Mathias Terman e il rientrante Juha Kankkunen. Il quattro volte campione del mondo prende parte alla gara di casa per festeggiare il suo 50esimo compleanno. In realtà avrebbe dovuto prendere parte alla gara nel 2009, ma non riuscendo a portare in porto l’operazione, gli è bastato attendere dodici mesi per ritornare a calcare le scene iridate.

In casa Citroen le due C4 WRC ufficiali vengono affidate a Sebastien Loeb e a Sebastien Ogier, mentre Dani Sordo viene retrocesso nello Junior team insieme a Kimi Raikkonen. Petter Solberg e la sua Citroen C4 Wrc completano l’armata francese.

La Ford Focus Wrc di Juha Kankkunen e Juha Repo

Gli equipaggi iscritti alla gara sono 99 con ben 14 wrc al via. Il programma prevede la disputa di 19 prove speciali, per un totale di 310 km, dove i colpi di scena non mancheranno sicuramente.

La gara

La prima giornata si apre con la PS Laajavuori di 4,19 km. Petter Solberg e la Citroen C4 Wrc vanno subito all’attacco, portandosi al comando della gara. I distacchi sono piuttosto esigui con i primi sette racchiusi in 3,8 secondi. Purtroppo la leadership del norvegese dura giusto il tempo di una prova. Nelle due PS successive Mikko Hirvonen, chiamato al riscatto dopo una stagione piuttosto difficile, contrattacca e distanzia Solberg di 4,9 secondi.

Sebastien Loeb con la Citroen C4 Wrc ufficiale è terzo a 7,8 secondi, mentre Jari- Matti Latvala si trova in quarta posizione a 8,6 secondi. Questi distacchi non consento al capitano del team Ford nessun altra tattica, se non quella di continuare ad attaccare, ma la cosa gli è però fatale. Sul secondo passaggio della PS di Urria, dopo l’atterraggio dall’ennesimo salto, il finlandese perde il controllo della vettura tentando di controsterzare per non finire nel bosco, ma la Focus si avvita su se stessa più volte rimbalzando sulla strada fino a fermarsi completamente distrutta.

Fortunatamente sia Mikko Hirvonen che il suo navigatore Jarmo Lehtinen escono illesi da questa terribile uscita di strada.

La testa della gara ritorna nelle mani di Petter Solberg e della sua Citroen C4 Wrc. Il norvegese cerca di difendersi con tenacia dagli attacchi portati da Latvala, ma sulla PS 7 il finlandese sferra l’attacco decisivo e passa al comando della corsa. Nelle prove successive Sebastien Ogier riesce a risalire in terza posizione, scavalcando sia Dani Sordo che Sebastien Loeb. Al termine della prima tappa troviamo in vetta alla classifica la seconda guida della Ford con un vantaggio di 9,1 secondi su Solberg. Da segnalare la splendida settima posizione del rientrante Kankkunen con la Ford Focus del team Stobart.

La seconda ed ultima giornata di gara prevede la disputa di un trittico di prove da ripetere due volte. Partono subito forte Ogier e Loeb, mettendo nel mirino la seconda posizione di Solberg. Nel frattempo Latvala continua con un passo attento e veloce che gli permette di mantenere a distanza i suoi più diretti inseguitori. Sulla PS13, la Vaarinmaja di 29,29 km, il pilota di Gap supera il norvegese salendo al secondo posto.

L’ex iridato 2003 deve iniziare a guardarsi le spalle anche dal prepotente ritorno di Sebastien Loeb. Il forte pilota alsaziano va all’attacco sulla PS16, la Himos di 20,63 km, conquistando la terza posizione. Petter Solberg retrocede in quarta posizione non riuscendo più a tenere il passo dei primi tre.

La Citroen C4 Wrc di Petter Solberg e Chris Patterson

A tre prove dal termine Latvala comanda con 12,3 secondi su Sebastien Ogier. I due si alternano nelle vittorie delle prove speciali con il finlandese della Ford che riesce a mantenere una manciata di secondi di vantaggio sull’alfiere della Citroen. Alla fine Jari-Matti Latvala va a vincere il suo primo Rally di Finlandia, conquistando il record di pilota più giovane ad aver vinto la classica del nord.

All’arrivo la gioia del pilota Ford era incontenibile:

È incredibile. Questa è la mia seconda vittoria più importante della mia carriera, perchè la prima volta  non si scorda mai. Tutte le persone che avete visto sotto la pedana, e quelle che erano in prova per spingerti ed aiutarti a vincere, non si potevano deludere. Infine sono molto contento di essere diventato il pilota più giovane ad ottenere questa vittoria. Sebastien Loeb ha già battuto molti record, per fortuna qualcosa è rimasto anche per me.

Terminano in seconda e terza posizione le due Citroen C4 Wrc di Sebastien Ogier e Sebastien Loeb. A ridosso della zona podio troviamo le altre due C4 Wrc di Petter Solberg e Dani Sordo. Ottima la prestazione fornita da Juha Kankkunen. Il vecchio leone finlandese termina la gara in ottava posizione, dimostrando che la classe non è acqua.

Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila sul podio del 60° Rally di Finlandia

Con questa vittoria Jari-Matti Latvala contribuì a scrivere un pezzo di storia della specialità. Il pilota finlandese riuscirà a vincere la gara di casa in altre due occasioni, nel 2014 e 2015, con la Volkswagen Polo Wrc. 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space