Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally di Svezia 2024: Lappi è il più veloce al termine dello shakedown

Dopo l'exploit iniziale di Kalle Rovanpera, in testa dopo i primi due passaggi, il finlandese di Hyundai conquista il miglior tempo. Oliver Solberg in testa tra le WRC2. Stasera la prima speciale vera

Alla prima gara del suo programma parziale nel WRC 2024, il Rally di Svezia, Esapekka Lappi, a bordo della sia Hyundai i20 N Rally1, ha mostrato di non essere affatto arrugginito. Ha stabilito il miglior tempo al termine dello shakedown con il tempo di 2 minuti e 45.9 secondi, davanti ad Adrien Fourmaux sulla Puma Rally1 del tema M-Sport Ford.

Lappi ha ottenuto il miglior tempo nel terzo ed ultimo passaggio sul tratto di prova “Hakmark” di 5,42 chilometri, mentre il compagno di squadra Ott Tänak ha chiuso nei primi tre, 0,2 secondi dietro Fourmaux.

Dopo due run era stato Kalle Rovanperä, il Campione del Mondo in carica, il più veloce. Il finlandese si è poi accontentato del suo tempo, decidendo di non effettuare un terzo tentativo. Il suo tempo nel secondo passaggio è stato comunque abbastanza buono per il quarto posto finale.

Foto: Red Bull – Rovanpera in azione nello shakedown

 

Il belga Thierry Neuville, che partirà primo sulle speciali del venerdì, essendo leader del Campionato, ha chiuso la top five con la terza Hyundai, avendo anche lui optato per svolgere solo due run.

Questa la top five dopo lo shakedown:

  1. Esapekka Lappi – Hyundai i20 N Rally1 con il tempo di 2:45.9
  2. Adrien Formaux – Ford Puma Rally1 M-Sport con il tempo di 2:46.5   + 0.6
  3. Ott Tanak – Hyundai i20 N Rally1 con il tempo di 2:46.7   + 0.8
  4. Kalle Rovanpera – Toyota GR Yaris Rally1 con il tempo di 2:47.2   +1.3
  5. Thierry Neuville – Hyundai i20 N Rally1 con il tempo di 2:48.8   + 2.9

Nella classe WRC2, al termine dello shakedown, Oliver Solberg (Skoda Fabia RS Rally2) si conferma il più veloce, con il tempo di 2:56.1, seguito da Georg Linnamae (Toyota GR Yaris Rally2) a +0.6 secondi e Mikko Heikkila, anche lui su Toyota, terzo a +2.6 secondi.

Foto: Red Bull – Solberg cercherà di ripetere il successo del 2023 in Svezia

 

Dopo lo shakedown del giovedì mattina, si inizierà a fare sul serio questa sera con la prova speciale Umeå Sprint di 5,16 Km a partire dalle ore 19, una speciale che piace molto agli spettatori essendo anche vicina al centro della città ospitante del Rally di Svezia 2024.

Fonte: FIA Wrc - www.fiawrc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space