Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Campionato Italiano Assoluto Rally 2024: bentornato Simone!

Il due volte Campione Asfalto, Simone Campedelli, tornerà nel CIAR dopo 5 anni. A bordo della Skoda Fabia RS di Step Five Motorsport, gommata Pirelli, con al suo fianco Tania Canton

Simone Campedelli aveva già lanciato un primo indizio sul suo 2024 ad ottobre, fresco del secondo titolo conquistato nel Campionato Italiano Rally Asfalto, dichiarando:

“ Abbiamo un conto in sospeso con il CIAR Sparco “

Ma ora possiamo dichiararlo ufficialmente: dopo 5 anni il pilota cesenate tornerà a gareggiare nella massima serie Tricolore, il CIAR, forte dell’esperienza accumulata e di una squadra rodata e vincente.

Questo il post con cui Aci Sport ha dato la notizia sui Social:

Con alle note Tania Canton Simone sarà supportato da Orange1, con i colori che vestiranno la Skoda Fabia RS del team Step Five Motorsport , così come da Pirelli e dalla Scuderia Island Motorsport. Ora tutto è pronto e l’attesa per il Ciocco si fa elettrizzante.

Ha dichiarato Campedelli:

“ Sento un bell’entusiasmo attorno a questa stagione, c’è tanta tensione positiva. Nell’Assoluto ci sono gare prestigiose, che hanno fatto la storia del rallysmo italiano, con un numero e livello importante di avversari. Questo è un Campionato che ci è sempre piaciuto, una sfida dura ed ostica dove vogliamo tornare al meglio dopo quello che già abbiamo fatto. È bello, è giusto trovare nuovi stimoli ”

Questo il simpatico annuncio di Simone Campedelli e Armando Donazzan, patron di Orange1 Racing:

Simone sembra mostrare anche una consapevolezza maggiore, rispetto al 2019:

“ Sapevamo già di essere competitivi, da diversi anni, poi i campionati li vince sempre solo uno. Negli ultimi due anni ho fatto molto bene, conquistando due titoli. Siamo consapevoli delle nostre possibilità e siamo più consci delle nostre forze: abbiamo fatto tanta esperienza, tra MRF, Ford, Europeo. Sono situazioni che ti lasciano una forma mentale diversa, più matura ”

L’anno scorso per il cesenate si è chiuso con uno strepitoso Rally Città di Bassano, la vittoria di un titolo Tricolore combattuto fino alla fine che ha riacceso la scintilla del Campione proprio nell’ultimo appuntamento. Campedelli ha dichiarato di voler affrontare la prossima stagione nel CIAR con aggressività ma anche astuzia:

“ Considerando anche il livello degli avversari non credo che sia facile affrontare tutti gli appuntamenti come una finale, bisogna essere furbi e raccogliere punti, sempre. Poi nel momento decisivo attaccare ed essere pronti per portare a casa il massimo. Ora sono maturato molto rispetto al passato: una volta andavo solo full-attack, ora penso sempre a portare la nave in porto ed a cogliere l’occasione quando c’è. Non mi aspetto niente da questo 2024, voglio salire in macchina divertendomi ”

Tra tutte la gare sicuramente la Targa Florio, con la vittoria ottenuta nel 2019, ha un posto speciale nel cuore di Simone:

“ Sì, la Targa in primis ed anche il Sanremo sono le gare che mi piacciono di più. Entrambe hanno una grande storia. Il Sanremo però non l’ho ancora vinto, ma ci sono andato vicino. Poi quando ero piccolo con la mia famiglia andavamo a vederlo tutti assieme, a bordo strada, era un momento di condivisone che mi porto dentro. Mi piacerebbe davvero vincerlo ”

Fonte: ACI Sport
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space