Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally di Svezia 2024: nella quinta speciale Linnamäe “firma” lo scratch con la Yaris Rally2

Un Rally di Svezia che continua a regalare sorprese: le Rally2 svettano nella #42 Brattby2. Esapekka Lappi si fa sotto a Katsuta per la leadership

Il Rally di Svezia continua a regalare sorprese. Dopo i ritiri di Kalle Rovanpera e Ott Tanak che hanno portato alla leadership Takamoto Katsuta, ciò che sta accadendo nel secondo loop di prove speciali ha ancora più dell’incredibile.

Durante la speciale numero 5, la #42 Brattby2, succede qualcosa di clamoroso. Una classifica che a tratti sembra essere sbagliata, ma che invece è assolutamente corretta e mostra come le Rally2 possano addirittura essere più veloci delle ben più potenti Rally1.

Una situazione ovviamente estrema, ma che ha visto solamente Esapekka Lappi, sesto tempo in prova, figurare nella parte alta della classifica, con i diretti avversari che si sono visti sorpassare da numerosi equipaggi della categoria WRC2.

Un fatto certamente anomalo, causato dall’incessante nevicata che sta scendendo sulle prove speciali e che ha costretto i primi equipaggi a correre con oltre 15 centimetri di neve fresca da spazzare via. Un lavoro sporco che si è dovuto sobbarcare principalmente l’alfiere di casa Hyundai Thierry Neuville che, partendo per primo, ha dovuto navigare in una distesa completamente innevata che lo ha portato nelle più basse posizioni della classifica.

Un vero e proprio tripudio di vetture Rally2 nelle parti alte della classifica della quinta speciale, con la sola Rally1 di Esapekka Lappi nella top 10, che ha visto Georg Linnamäe e la Toyota GR Yaris Rally2 del team RedGrey avere la meglio su Oliver Solberg per ben 2.4 secondi e Mikko Heikkila, anche lui a bordo di una Toyota GR Yaris Rally2, terzo a + 2.6 secondi.

Con il sesto tempo parziale Esapekka Lappi ha ufficialmente agganciato e messo nel mirino la Toyota Yaris Rally1 di Takamoto Katsuta: il giapponese rimane ancora in prima posizione assoluta ma in questa speciale “paga” 6.1 secondi al finlandese della Hyundai con i due che si ritrovano divisi da appena 5.3 secondi dopo questa prova.

Di seguito mostriamo l’incredibile classifica di questa quinta prova speciale:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space