Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Svezia 2024-Giorno 3: Strada spianata per Lappi che si avvicina sempre di più alla vittoria

Il finlandese conduce una gara assolutamente attenta per evitare gli stessi errori degli avversari. Neuville in pieno recupero chiude la giornata quarto. Battaglia per la seconda posizione tra Formaux ed Evans

Sta iniziando a prendere una direzione ben precisa questo secondo appuntamento del campionato WRC. Se nella seconda giornata di gara sono stati protagonisti i continui stravolgimenti nella classifica è invece nella terza giornata di gara che il Rally di Svezia ha preso una direzione che punta tutto verso Hyundai, ed in particolare verso la vettura numero 4 di Esapekka Lappi.

Il pilota finladese riesce ad evitare gli errori che hanno, di prova in prova, decimato gran parte dei diretti avversari, compreso Takamoto Katsuta sulla P.S.10 Sarsjöliden, proiettandolo in una volata che lo avvicina sempre di più alla vittoria. Vittoria che manca dalla bacheca di Esapekka da oltre 7 anni, dal debutto con la Toyota Yaris WRC Plus nell’appuntamento di casa, e che aiuterebbe notevolmente una Hyundai che di anno in anno sta riducendo il proprio distacco da Toyota, costante punto di riferimento nel WRC.

Solamente tre prove speciali rimanenti, nel pomeriggio, poco più di 60 chilometri cronometrati, con un EP che mantiene un distacco di poco superiore al minuto sul diretto inseguitore, Adrien Formaux secondo.

Adrien Formaux mantiene la seconda posizione – Foto: Luca Barsali

 

Nessuna distrazione è ammissibile ed il ritmo particolarmente alto mantenuto da Adrien Fourmaux ed Elfyn Evans, in piena lotta per la seconda posizione assoluta, non permettono però al pilota Hyundai di alzare troppo il piede e di rilassarsi.

Più staccati invece gli altri piloti Rally1, con Thierry Neuville in pieno recupero, dopo essere sprofondato nella parte bassa della classifica durante la seconda giornata di gara. La distanza dalla vetta del belga, però, rimane notevole, un distacco di 2:22.1 secondi, nonostante sia in pieno controllo della sua quarta posizione assoluta.

Neuville recupera posizioni e chiude la giornata quarto – Foto: Luca Barsali

 

Quinta posizione assoluta per il pilota di casa, ancora autore di una gara superlativa che lo vede essere costantemente migliore di tutti gli equipaggi WRC2, Oliver Solberg. Lo svedese riesce a respingere gli attacchi del folto e agguerrito plotone di Toyota GR Yaris Rally2 e che vede Sami Pajari avere la meglio, arrivando però in sesta posizione assoluta ad oltre un minuto dall’attuale leader della categoria. Il giovane pilota finlandese si ritrova in un combattimento ravvicinato, sul filo dei secondi, insieme a Georg Linnamae, Roope Korhonen e Mikko Heikkila, tutti racchiusi in appena 30 secondi.

A completare la top 10 il pilota finnico di casa Skoda Lauri Joona con un ritardo che si attesta intorno ai sei minuti rispetto alla vetta, ma che si ritrova tallonato da un Lorenzo Bertelli in pieno recupero e che dalla quattordicesima posizione chiude la giornata in undicesima posizione assoluta, con l’ultimo posto disponibile in top 10 piuttosto vicino.

Di seguito la classifica aggiornata, al termine della giornata di sabato:

 

Ricordiamo che al termine della giornata di oggi, sabato, vengono distribuiti i primi punti in palio nel Rally di Svezia, che però saranno mantenuti dal pilota solo se riuscirà a giungere al traguardo! Con questa classifica i punti sono così distribuiti:

Lappi guadagna, provvisoriamente, 18 puntiFormaux: 15 punti, Evans: 13 punti, Neuville: 10 punti, Solberg: 8 punti, Pajari: 6 punti, Linnamae: 4 punti, Korhonen: 3 punti, Heikkila: 2 punti, Joona: 1 punto.

Domani saranno distribuiti altri punti importanti, come prevede il regolamento WRC di quest’anno: i punti per la classifica della sola giornata finale (ai primi 7 della classifica di giornata) ed i punti per la Power Stage.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space