Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Abu Dhabi Desert Challenge 2024: al via oggi la prima tappa

Secondo appuntamento del Campionato Mondiale Rally Raid. Si prospettano 5 giornate intense tra nuove configurazioni dei veicoli e nuovi equipaggi da testare

Oggi inizia la seconda tappa del Campionato del Mondo W2RC: dopo le dune della Dakar i massimi esponenti dei rally raid approdano ad Abu Dhabi, dove affronteranno di nuovo il deserto e le sue insidie.

La competizione sarà suddivisa in 5 giornate di prove speciali con partenza dalla città di Al Dhannah e arrivo ad Abu Dhabi dove si svolgeranno anche le cerimonie di premiazione e chiusura.

Laia Sanz al via dell’Abu Dhabi Desert Challenge 2024 – Foto Kin Marcin – Red Bull Content Pool

 

L’evento, nato nel 1991, ha visto i più grandi di questo sport trionfare tra le sue dune. Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di disegnare il percorso di gara lungo le tracce delle prime edizioni: la carovana, infatti tornerà dopo molti anni nell’oasi di Liwa, a circa 200km a sud della capitale.

Gli equipaggi potranno così ritrovare il popolo Bani Yas, la tribù più numerosa degli Emirati Arabi e quella a cui viene attribuita la conquista di questi territori e la creazione della città di Abu Dhabi.

Dentro a questo territorio i piloti affronteranno uno dei deserti più grandi del mondo oltre che la duna Tal Moreeb, ossia la duna che, con più di 300 metri di altezza, è una delle più imponenti del pianeta.

PERCORSO OSTICO E NAVIGAZIONE MOLTO COMPLICATA 

La distanza totale che copriranno gli equipaggi sarà di 1902 km di cui 1179 cronometrati. L’organizzazione, come già preannunciato e concretizzato anche durante la Dakar, si è impegnata per rendere l’edizione 2024 la più dura di sempre.

PARTECIPANTI

Nasser Al-Attiyah & Edouard Boulanger Foto: Kin Marcin – Red Bull Content Pool

Tra i partecipanti di questa gara rivedremo il qatariota Nasser Al Attiyah con un equipaggio rinnovato vista la sua nuova collaborazione con Edouard Boulanger in veste di navigatore.

A bordo della sua Prodrive Hunter Al Attiyah proverà a chiudere la gara con un buon piazzamento dopo il ritiro prematuro alla Dakar.

Tra gli altri piloti celebri troviamo il vincitore della scorsa edizione dell’ADDC, Yazeed Al Rajhi che come Nasser durante l’ultima Dakar si è visto costretto all’abbandono della competizione a causa di un grave incidente che ha annullato le sue possibilità di vittoria.

Il pilota saudita parteciperà alla competizione con la sua Toyota Hilux T1+ EVO del team Prodrive, con una nuova configurazione più larga e a passo più lungo.

Anche Guerlain Chicherit e Guillaume De Mevius testeranno nuove configurazioni sulla loro Toyota Hilux di Prodrive con pneumatici diversi rispetto ai classici BF Goodrich, montando delle Toyo Open Country che sembrerebbero rendere meglio sulla sabbia aumentando la superficie d’appoggio dello pneumatico.

Nasser Al Attiyah ha dichiarato:

Dopo la Dakar, su mia richiesta abbiamo modificato il 25% delle componenti del mezzo, al fine di renderlo più resistente. Il team ha ricostruito da zero l’auto per poter correre qui ad Abu Dhabi. (…) Ieri ho percorso i primi 60km con Eduard e mi ha sorpreso molto il suo modo di lavorare e di ragionare. Abbiamo avuto modo di recuperare il gap con i rivali in breve tempo e sono molto contento di ciò

Queste invece sono le parole di Yazeed Al Rajhi:

Il nostro obiettivo è quello di attaccare da subito per vincere. L’ADDC non è una gara facile, dipenderà tutto da noi per poter fare una gara pulita e portare a casa più punti possibili. Dovremmo prestare attenzione alle compressioni e agli scarichi dei pesi in quanto abbiamo riscontrato ancora qualche problema con le sospensioni posteriori del veicolo. Stiamo studiando il setup migliore per questa Hilux T1+ EVO.

Rokas Baciuska Foto: Kin Marcin – Red Bull Content Pool

PROGRAMMA E CALENDARIO COMPLETO:

25 Febbraio: verifiche amministrative, interviste e conferenze stampa. Briefing generali e tecnici.
26 Febbraio: PROLOGO – trasferimento ad Al Dhannah e Prologo (totale: 19km – Prologo: 5km)
27 Febbraio: TAPPA 1 – Percorso ad anello intorno ad Al Dhannah (totale: 374 km – Special Stage: 248 km)
28 Febbraio: TAPPA 2 – Al Dhannah – Mezaira’a (totale: 327 km – Special Stage: 239 km)
29 Febbraio: TAPPA 3 – Percorso ad anello intorno a Mezaira’a (totale: 414 km – Special Stage: 251 km)
1 Marzo: TAPPA 4 – Percorso ad anello intorno a Mezaira’a (totale: 345 km – Special Stage: 231 km)
2 Marzo: TAPPA 5 – Mezaira’a – Abu Dhabi (totale: 423 km – Special Stage: 205 km) arrivo e premiazioni;

Photo credits: Red Bull Content Pool

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space