Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Citroen potrebbe tornare nella classe principale del WRC?

Il pilota francese Yohan Rossel ha commentato le nuove regole introdotte dalla FIA per il WRC e spera che attraggano nuovi Costruttori nel Mondiale: "Incrocio le dita affinché tutto vada bene"

In conformità con le linee guida stabilite dal gruppo di lavoro WRC, come già detto, le unità ibride verranno rimosse dalle vetture Rally1 alla fine di questa stagione. Inoltre, l’aerodinamica verrà ridotta così come la potenza del turbo. La tecnologia delle vetture di prima classe si avvicinerà molto a quella delle Rally2.

Yohan Rossel, pilota del Double Chevron che gareggia da anni con la Citroen C3 Rally2, è soddisfatto delle linee guida prospettate dalla FIA. Ha commentato:

” Le Rally1 non mi sembrano divertenti. Era chiaro che bisognava fare qualcosa e anche la FIA se ne è resa conto. Ora la questione è la direzione in cui ogni marchio vuole andare. Mi congratulo sinceramente con il gruppo di lavoro per le decisioni prese. C’è stato un folto gruppo di persone esperte che ci hanno lavorato. Mi fido di loro e ora incrocio le dita affinché tutto vada bene “

Secondo le nuove regole, verrà reso disponibile un “pacchetto di aggiornamento WRC” per le auto Rally2 che include una flangia più grande, un sistema di scarico più grande, un’ala posteriore e altri particolari aerodinamici. Di conseguenza le attuali Rally2 potrebbero essere aggiornate per competere con le future vetture della classe regina.

rossel croazia rally 2022

La direzione presa potrebbe, nella migliore delle ipotesi, aumentare la concorrenza nella classe regina del WRC se, ad esempio, Citroen e Skoda aggiornassero le loro Rally2 alle nuove regole per poter competere nella classe principale. Continua il pilota francese:

” Da giovane pilota, prima, non c’era davvero modo di entrare in un team principale. Da questo punto di vista i sedili erano “bloccati” e c’erano al massimo alcuni posti disponibili come pilota part-time. Sicuramente per i piloti delle Rally1 le nuove vetture non saranno così divertenti da guidare, ma se potessimo aumentare il numero di piloti in lizza per la vittoria da quattro a dieci, almeno, sarebbe fantastico. Ora almeno tutti hanno un quadro più chiaro del futuro. Vedremo se nuovi Costruttori entreranno nella classe principale. Le regole sono appena state annunciate ed è troppo presto per dire qualcosa, ad esempio, su Citroen. Non so se sono interessati “

Le modifiche elaborate dal gruppo di lavoro del WRC verranno regolamentate a giugno, quindi qualche cambiamento potrebbe ancora arrivare. C’è però da sperare che, in ogni caso, si possa rilanciare il Campionato del Mondo. E conclude Rossel:

” In termini di prestazioni credo ancora che la Rally2 aggiornata potrà competere con le Rally1 nella stagione 2026. Se aggiungiamo più potenza e aerodinamica nelle Rally2 e se verrà tolta parte della potenza alle Rally1, allora credo che saranno comparabili. L’unica cosa che mi interessa davvero è aumentare la concorrenza. Sono convinto che i migliori piloti della classe WRC2 potrebbero fare davvero bene nella “nuova” nella classe principale “

Fonte: rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space