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Rally di Finlandia 2024: Bentornata Ouninpohja!

Sono stati sette anni molto lunghi. Ma ora non importa, quest’anno tornerà. La mitica prova speciale del “Mille Laghi” verrà disputata per ben due volte, nella giornata di sabato 3 agosto.

Finlandia

Martedì pomeriggio ad Helsinki è stato annunciato il percorso del Secto Rally Finland 2024 ed è stato un nome a dominare la scena: 33 chilometri di ghiaia, il ritorno di Ouninpohja ha messo in ombra tutto il resto.

Ma la grande domanda è: perché abbiamo dovuto aspettare addirittura sette anni per poter rivedere questa mitica speciale?

Ironia della sorte, tutto è stato causato da un eccesso di ciò per cui il Rally di Finlandia è più famoso: la velocità.

Il direttore di gara Kai Tarkiainen ha affermato:

” Le auto erano troppo veloci. La FIA disse che potevamo cercare alternative e modifiche alla configurazione della prova. È vero, è una speciale veloce, penso che l’ultima media registrata fosse di 136 km/h o qualcosa del genere, ma, voglio dire, la velocità media non dice nulla, è solo un numero ”

Esapekka Lappi è stato il più veloce a Ouninpohja nel 2017, quando è stata disputata per l’ultima volta – Foto: Girardo&Co.

 

Quindi cosa cambierà? Continua Tarkiainen:

” Utilizzeremo le chicane, penso, forse in tre punti a Ouninpohja. E introdurremo anche la prima chicane virtuale del WRC. Sarà interessante. Possiamo impostare noi stessi il limite di velocità. Immagino che sarà di 60 o forse 70 km/h. Non deve essere troppo basso. Ci sarà un tratto di 200 metri e dovrai scendere a quella velocità all’interno della sezione. E poi puoi iniziare di nuovo ad accelerare e spingere al limite. Questa era la soluzione più semplice. Non puoi posizionare le balle di fieno dappertutto. Possiamo invece posizionare una chicane virtuale proprio dove serve. Questo è un evento di velocità e quello che stiamo facendo è creare un ambiente in cui gli equipaggi possano competere nel modo più sicuro possibile “

La chicane virtuale si vedrà per la prima volta nello shakedown, con Tarkiainen desideroso di dare agli equipaggi la possibilità di familiarizzare con la procedura di rallentamento a metà prova.

Ma in realtà l’assenza di Ouninpohja non è stata solo una questione di velocità. Riguarda anche la logistica. Quei 30 chilometri abbondanti di speciale sono tra quelli che richiedono il maggior numero di commissari e marshall di tutta la gara. Ha spiegato Tarkiainen:

” Ci vuole un’enorme quantità di persone per gestirlo. Ci sono aree in cui ci sono tantissimi spettatori e quando ne hai un numero anormale, hai bisogno di un numero anormale di commissari. Dalla vendita dei biglietti ai punti di ristoro e tutto il resto, probabilmente ci lavorano dalle 700 alle 800 persone, e mettere insieme quel numero di addetti non è facile “

Foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Con l’introduzione delle chicane virtuali Ouninpohja tornerà ad essere disputata costantemente d’ora in poi? Ha detto al riguardo Tarkiainen:

“ Averla ogni anno, non lo so. È piuttosto estenuante. Voglio dire, non è solo una settimana in cui costruisci una prova speciale. Il lavoro per riportare Ouninpohja è iniziato l’anno scorso, i volontari stanno lavorando davvero duramente per poterla disputare al meglio: visitano tutte le persone che abitano sulla speciale, negoziano con i proprietari per poter utilizzare i loro campi. Poi a noi piace ogni tanto cambiare e mescolare un po’ il percorso. Vedremo come va “

Cos’altro ci sarà di nuovo per il Rally di Finlandia quest’anno?

Rispetto alla scorsa stagione il 61% dei tratti cronometrati sono stati modificati.

Rimane la cerimonia di partenza del mercoledì sera presso il porto di Jyväskylä, con il tratto di Ruuhimäki utilizzato per lo shakedown e per due passaggi al  venerdì. Come al solito l’antipasto delle speciali nelle foreste finlandesi sarà la speciale di giovedì sera Harju Street.

Il venerdì, prima giornata di gara, rimangono dallo scorso anno Laukaa e Myhinpää. Inoltre ci sarà la nuovissima speciale Saarikas e Ruuhimäki. Ogni prova sarà ripetuta due volte e chiuderà la giornata un secondo passaggio ad Harju. Le modifiche del venerdì mirano a rendere il percorso più a misura di fan, offrendo l’opportunità di trovare un posto sulla speciale per rimanerci tutto il giorno, con tanto di attività collaterali per gli spettatori.

Il sabato farà base nuovamente nella zona di Jämsä, con tre speciali ripetute due volte: Västilä, Päijälä e Ouninpohja.

La domenica prevede la tappa di Moksi, uguale all’anno scorso ma corsa nella direzione opposta, questa volta con partenza da Sahloinen, e la classica prova di Laajavuori che sarà anche Power Stage. Entrambe si correranno due volte, ma Laajavuori sarà più lunga nel secondo passaggio.

Dopo tre giorni a tutta velocità si ritornerà al punto di partenza, il porto di Jyväskylä, per l’arrivo finale.

Tutto quanto sopra è opera di Kai Tarkiainen, direttore di gara e colui che disegna i percorsi del Rally di Finlandia dal 2008.

Che cosa è Ouninpohja? Buona visione! 

Fonte: Dirtfish
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