Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

CIAR 2024: Rally del Ciocco, uscito l’elenco iscritti

Importanti cambiamenti e ritorni sono stati confermati dall'uscita dell'elenco iscritti del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, primo appuntamento del CIAR 2024

Manca sempre meno all’inizio del primo appuntamento della stagione 2024 del Campionato Italiano Assoluto Rally, con le danze che verranno aperte dal consueto Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

L’appuntamento toscano arriva alla sua quarantasettesima edizione, anticipando ufficialmente i primi nomi che si daranno battaglia durante tutta la stagione CIAR 2024.

Centonove equipaggi ufficialmente iscritti e che battaglieranno sugli oltre 100 chilometri, precisamente 105.87 di tratti cronometrati, divisi tra le 11 prove speciali in programma nei due giorni di gara del 15 e 16 marzo prossimi.

Ad assumersi le responsabilità del pesante numero 1 ci penserà l’equipaggio Campione Italiano in carica, formato da Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto che condivideranno anche per la stagione 2024 l’abitacolo della Citroen C3 Rally2 di F.P.F Sport che li ha sempre visti protagonisti nel biennio 2022-2023.

Alle spalle del Campione varesino prenderà il via, con il numero 2, la freschissima e da poco arrivata Toyota GR Yaris Rally2 del team T-Racing affidata alle sapienti mani dell’equipaggio formato da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai che, dopo le esperienze in Hyundai e Skoda delle precedenti due stagioni, abbracciano il progetto Toyota.

Alle spalle del campione e vice-campione della stagione 2023 sarà il turno di Bostjan Avbelj coadiuvato dal fedele Damijan Andrejka che partiranno con il numero 3 sulle portiere della Skoda non più Rally2 Evo, vettura comunemente usata dal pilota sloveno, ma sulla Fabia RS Rally2. Un upgrade per cercare di avere tutte le migliori armi a disposizione contro una flotta di equipaggi notevolmente agguerriti per cercare di arrivare sul gradino più alto del podio.

Sarà invece un ritorno quello che si ritroveranno tra le mani Damiano De Tommaso e Sofia D’Ambrosio con l’abbandono della vettura di casa Skoda per riabbracciare la vettura francese di casa Citroen, vettura già usata nella stagione 2021, e che ha avuto la possibilità di riprovare durante il Rally dei Laghi, concluso però anticipatamente a seguito di un’uscita.

Ai già protagonisti della stagione 2023 si aggiungono anche diversi nomi che daranno sicuramente filo da torcere ai già citati equipaggi e che vedono ritorni illustri e nuovi debutti: a primeggiare su tutti è certamente il rientro di Paolo Andreucci e Rudy Briani che, dopo diverse stagioni nel CIRT, riabbracciano le strade italiane maggiormente titolate a bordo di una Citroen C3 Rally2.

Ritorno nella massima seria anche per Simone Campedelli e Tania Canton che, dopo la parantesi europea, non ancora chiusa, decide di abbandonare il Campionato Italiano Rally Asfalto per ambire all’attuale Campionato di maggiore importanza a livello nazionale. Il pilota romagnolo avrà per la prima volta tra le mani l’ultima evoluzione di casa Skoda, la Fabia RS Rally2.

Vettura che verrà utilizzata anche dal portacolori di MRF Andrea Mabellini che, insieme a Virginia Lenzi, cercherà di mostrare nuovamente quanto di buono mostrato durante la passata stagione europea e di replicare la vittoria ottenuta nell’evento conclusivo della stagione 2023, il Rally di Monza. Rally che ha visto prendere il via anche Roberto Daprà che, proprio per la stagione 2024, andrà a completare una lineup particolarmente importante di piloti. Il campione in carica ERC4 avrà tra le mani una Skoda Fabia Rally2 Evo e sarà coadiuvato da Luca Guglielmetti, come nelle passati stagioni.

Anche il team Hyundai Team Italia vedrà il via di questa stagione 2024 rinnovando il proprio sodalizio con Andrea Nucita e Rudy Pollet che tornano in Italia dopo la breve parantesi europea della passata stagione .

A seguire i maggiori protagonisti della stagione 2023 troviamo anche gli equipaggi formati da Ivan Ferrarotti e Massimo Bizzocchi, Luca Bottarelli e Manuel Fenoli, Giacomo Scattolon e Gabriele Zanni, al debutto sulla Citroen C3 Rally2 e Antonio Rusce, navigato da Sauro Farnocchia, a completare una parte del grande raggruppamento di piloti iscritti alla gara toscana a bordo di una Skoda Fabia Rally2.

Un plotone di ben 38 vetture Rally2 a cui si aggiungono le importanti vetture Rally4 in vero e proprio tripudio di Peugeot 208 che vede il campione in carica Gianandrea Pisani difendere il titolo dalla folta presenza di vettura a due ruote motrici, ben 17 a cui si aggiungono le 5 vetture R2 che compongono l’intero gruppone di vetture Rally4/R2.

Un folto elenco iscritti che regalerà emozioni e che preannuncia un’agguerrita e non così scontata lotta per la vittoria in questo primo appuntamento della stagione. Non ci resta che aspettare il 15 marzo per l’apertura della stagione CIAR 2024.
Di seguito mostriamo l’elenco iscritti pubblicato dall’organizzazione del Rally del Ciocco:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space