Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Il Rally Islas Canarias farà parte del WRC: è confermato!

Il Mondiale farà tappa alle Canarie già a partire dal prossimo anno. Accordo biennale per le stagioni 2025-2026. L'organizzatore: "E' la ricompensa per i tanti anni di lavoro"

La società di promozione del Campionato del Mondo di rally ha confermato oggi di aver firmato un contratto biennale con il Rally Islas Canarias per avere la gara spagnola, che si disputa alle Isole Canarie, nel calendario WRC. Erano già trapelate alcune voci e rumors la settimana scorsa ma oggi è arrivata la conferma: grazie all’accordo la gara sarà inserita nel calendario WRC del 2025 e 2026.

Ha dichiarato German Morales, Amministratore Delegato del Club Deportivo Todo Sport, organizzatore della competizione:

“ Portare il Rally delle Isole Canarie nel WRC è una ricompensa per i tanti anni di lavoro. Era un traguardo rincorso e sperato da diverso tempo e ora, insieme alla società di promozione del WRC, è stato raggiunto l’accordo “

Il Rally di Catalunya in Spagna ha fatto parte del calendario del Mondiale per molto tempo, ma è stato abbandonato dalla serie dopo il 2022. La competizione su asfalto delle Isole Canarie fa parte invece della serie ERC da diversi anni.

Le due Serie, WRC ed Europeo, sono seguite dalla stessa società di promozione. Jona Siebel, il frontman del promoter per il WRC, è fiducioso che nella popolare destinazione turistica si possa organizzare un rally di Campionato del Mondo di successo. Ha affermato:

“ Siamo entusiasti che la Spagna ritorni nel calendario del WRC. Siamo anche incoraggiati nel vedere che la nostra strategia, chiaramente definita, offra alle gare del Campionato Europeo un percorso verso il WRC, poiché il Rally Islas Canarias segue Lettonia e Polonia, Paesi che si sono aggiudicati la presenza della loro gara nel ​​Campionato del Mondo per questa stagione. Ci sono altre gare che “spingono” per entrare nel calendario del WRC nel 2025, per le quali aspettiamo ancora conferma. Si è parlato, ad esempio, dell’ingresso di Arabia Saudita, Irlanda e Paraguay nella serie. Il promotor prevede che si disputerà un totale di 14 gare di Campionato del Mondo la prossima stagione “

Quest’anno il rally, valido per l’Europeo, si svolgerà sull’isola di Gran Canaria ad inizio maggio. Il rally del prossimo anno (2025) si svolgerà a Gran Canaria con lo stesso format di asfalto veloce che ha reso l’evento dell’isola un appuntamento popolare del Campionato Europeo Rally fin dal 2016.

L’edizione 2026, che segnerà la cinquantesima edizione del Rally Islas Canarias, dovrebbe invece svolgersi anche su altre isole dell’arcipelago atlantico delle Canarie, oltre che sulla principale Gran Canaria.

Il calendario del WRC del prossimo anno sembra farsi sempre più fitto, con l’ingresso del Rally delle Isole Canarie, soggetto all’approvazione del prossimo World Motor Sport Council, e, se confermato, anche di Arabia Saudita, Irlanda e Paraguay.

 

Fonte: rallit.fi - Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space