Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Un altro “giovane rampante” sulla GR Yaris Rally2: il lettone Sesks nell’ERC 2024

Mārtiņš Sesks lotterà per la conquista del FIA European Rally Championship 2024 con la Toyota del team lettone SRT. L'obiettivo? dimostrare il suo ritmo impressionante in un ERC altamente competitivo

L’ex Campione Junior ERC passa dalla Škoda alla Toyota per la rincorsa al titolo ERC, anche in questa stagione affiancato dal copilota Renārs Francis e supportato dalla Sports Racing Technologies che ha sede in Lettonia.

Potendo contare sul supporto di MRF Tyres, gomme che gli hanno già consentito di vincere due gare nell’ERC nel 2023, Sesks, 24 anni, potrà contare anche sul supporto di Latvijas Mobilais Telefons, il colosso nazionale delle telecomunicazioni e della tecnologia, e Storent Group, una delle principali società di noleggio di attrezzature dei Paesi Baltici.

Foto: FIA ERC

Sesks ha dichiarato, durante la presentazione della sua prossima stagione a Riga:

” L’anno scorso abbiamo condotto una stagione nell’Europeo di successo, assicurandoci la posizione di vice-campioni. Man mano che cresciamo nell’ERC dobbiamo affrontare nuove sfide. Poiché la competizione si intensifica ogni giorno con l’inclusione dei piloti che passano all’ERC dal Mondiale la nostra partecipazione richiede il massimo sviluppo ed impegno. Ciò sarà facilitato dall’esperienza di Sports Racing Technologies nel lavorare sulla Toyota GR Yaris Rally2. Naturalmente ci sarà un periodo di apprendistato, per noi e per il team, acquisendo familiarità con la nuova vettura e dovremo affrontare anche diverse prove su asfalto durante la stagione. Con solo tre tappe su terra e tre rally completamente nuovi per noi, riconosciamo la nostra mancanza di esperienza. Ciononostante, ci impegniamo in una preparazione accurata e in un duro lavoro per garantire una stagione importante, imparando ed evolvendo continuamente lungo il percorso ”

Juris Binde, presidente di Latvijas Mobilais Telefons, ha dichiarato:

“ La nostra Azienda è stata e continuerà ad essere coinvolta nei momenti più significativi della carriera del promettente pilota lettone, inclusa la stagione ERC 2024 ”

Gli fa eco anche Guntis Grīnbergs, CEO del gruppo Storent:

“ Il team Storent si ispira alla personalità e ai risultati di Mārtiņš. Come lui siamo persone forti e crediamo nelle nostre capacità, svolgiamo il nostro lavoro in modo responsabile e ci impegniamo per essere i migliori nel nostro campo ”

Sesks era un ragazzino quando ha fatto il suo debutto nell’ERC nel rally di casa, il Rally Liepāja del 2016. È diventato Campione Junior ERC due anni dopo e ha conquistato il suo primo podio assoluto nel 2019.

Foto: Red Bull Content Pool

Dopo aver costruito la sua esperienza nel Campionato FIA Junior WRC Sesks è tornato nell’arena europea nel 2022 e risultando il più veloce in tutte e 12 le prove speciali ha vinto il Rally Liepāja, sua prima vittoria nell’ERC. Ha completato la stagione 2023 con due vittorie e due podi e inizierà questo 2024 nella lista dei pretendenti al titolo.

Ricordiamo che la stagione dell’ERC inizierà con il Rally di Ungheria, gara di apertura della serie, su terra, in programma dal 12 al 14 aprile prossimi.

Fonte: FIA ERC - www.fiaerc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space