Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

E’ l’equipaggio Testa-Abatecola ad assicurarsi il 7° Rally del Lazio

Il pilota molisano bissa il successo ottenuto nella precedente edizione della gara laziale

C’è voluta l’ottava, nonché ultima prova speciale, per far salire l’equipaggio composto da Giuseppe Testa e Gino Abatecola sul gradino più alto del podio dopo una sfida sul filo dei secondi con Corrado Pinzano e Marco Turati che a bordo di una Volkswagen Polo R5 sono risultati gli unici equipaggi a reggere il passo mantenuto dall’equipaggio siciliano.

Un distacco di 7.3 secondi, ottenuto grazie ai tempi fatti segnare sulle ripetizioni delle P.S. “Terelle” e “Itri”, prima dell’ultima prova speciale sugli oltre 70 chilometri di gara già effettuati che ha lasciato più di qualche dubbio su chi potesse essere il vincitore della settima edizione del Rally Del Lazio.

Un dubbio cancellato dal tempo incredibile fatto segnare dal pilota Skoda, unico equipaggio a scendere sotto i 9 minuti, fermando il cronometro su 8:58.8 che gli ha consentito definitivamente la vittoria della gara riuscendo a distaccare il diretto avversario di ulteriori 8.6 secondi arrivando al traguardo con un distacco totale di 15.9 secondi, nonostante la leadership ottenuta e mantenuta nella prima giornata di gara.
Un secondo posto molto importante per il campionato TIR e che lo vede come uno dei maggiori contendenti alla possibile vittoria del campionato, complice il coefficiente maggiorato della gara ed il debutto sulle strade frusinate per il pilota biellese.

Più distaccato l’equipaggio composto da Luca Pedersoli e Corrado Bonato, unico equipaggio al via con una vettura WRC più precisamente una Citroen DS3 WRC, riusciti a conquistare l’ultimo gradino disponibile sul podio arrivando al traguardo con un distacco di 1:02.5 secondi.
Un passo accorto quello del pilota marchiato Citroen complice anche l’importante distacco che lo separava dall’equipaggio arrivato alle sue spalle, composto da Simone Miele e Roberto Mometti.
Approfittato dei problemi di Andrea Nucita e del locale Riccardo di Iorio il pilota della Skoda Fabia RS Rally2 è riuscito ad arrivare ai piedi del podio fermando il cronometro con un ritardo di 1:46.7 secondi.
Quinta posizione assoluta quella ottenuta da Giuseppe Marco Silva e Gianni Pina che insieme alla Skoda Fabia RS Rally2 sono riusciti  a sopravanzare l’equipaggio composto da Stefano Liburni e Valerio Silvaggi che a bordo di una Hyundai i20 Rally2 sono arrivati al traguardo con un distacco di 10.6 secondi nei confronti proprio del pilota Skoda e 2:20.0 secondi nei confronti del vincitore della gara.

A chiudere la top 10 della gara ci pensano le vetture Skoda formate dagli equipaggi Menegatti – Rutigliano, Bucciarelli – Roma, De Cecco – De Cecco, Nodari – Nodari, tutti racchiusi in un minuto.

Tra le due ruote motrici a vincere è l’equipaggio di casa Trotta – Modolo che a bordo di una Renault Clio S1600 sono riusciti a sopravanzare, nonostante qualche problema meccanico, l’equipaggio composto da Simone Taglienti e Mirko Liburdi.

Una gara che ha visto pochi iscritti rispetto ai numeri ottenuti nella passata edizione, ma che ha comunque regalato battaglie sui filo dei secondi a tutti i fan presenti lungo le prove speciali delle strade frusinate

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space