Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Arriva un altro giovane talento finlandese: il 17enne Tuukka Kauppinen

Kauppinen farà un nuovo passo in avanti nella sua carriera. Si unirà al team Rautio Motorsport, insieme a Roope Korhonen, che ne curerà la crescita

Il diciassettenne Tuukka Kauppinen, affiancato da Veli-Pekka Karttunen, gareggerà quest’anno nella classe SM3 del campionato di rally finalndese. Il giovane finlandese ha già mostrato una grande velocità e ha ottenuto una schiacciante vittoria di classe nell’ Artic Lapland Rally di inizio stagione.

Kauppinen è originario di Laukaa, la stessa città natale del quattro volte Campione del Mondo Juha Kankkunen. Il giovane pilota ha già conquistato il campionato finlandese Junior nel 2021 e l’anno scorso ha conquistato la vittoria nella classe SM4.

Rautio Motorsport gli offrirà un pacchetto completo per ambire a risultati più grandi e palcoscenici più importanti. Imparerà a lavorare con i media e i partner, oltre ad avere consigli e tutoraggio da parte di piloti più esperti.

Markku Rautio e Tuukka Kauppinen – Foto: Eloonmedia

Il team manager Markku Rautio afferma che il pilota è concentrato su tutti gli aspetti:

“ Avevamo in mente una squadra formata da due giovani piloti e non abbiamo avuto fretta. Tuukka è giovane e ha dimostrato la sua velocità. Ora abbiamo due top driver che si trovano in fasi diverse della loro carriera. La strada verso la vetta del mondo dei rally sarà difficile per entrambi, ma oltre ai contributi finanziari faremo ovviamente anche tutto il possibile per agevolare la loro crescita. Ad esempio lavoreremo sull’allenamento fisico e sullo studio dell’inglese “

Roope Korhonen, che guida il Campionato finlandese, è già alla sua seconda stagione come pilota di Rautio Motorsport. Casualmente, entrambi i piloti arrivano dalla Finlandia centrale e addirittura dallo stesso comune, Laukaa.

Foto: Hannu Rainamo

La carriera di Kauppinen è stata seguita da vicino nell’ambiente dei rally ormai da alcuni anni ed è considerato una delle migliori promesse in questo sport.

Ha affermato entusiasta Kauppinen:

“ Adesso mi sento molto bene e perfino sollevato. È stato fatto un lavoro davvero duro nel rally ed è stata una buona opportunità per sviluppare la mia carriera verso l’alto. Mi aspetto che quando sarà il momento potrò continuare a guidare come so fare e migliorare la guida anche con un’auto a quattro ruote motrici “

Rautio rivela che si stanno facendo sforzi per aggiungere il Rally di Finlandia al calendario di Kauppinen: la prima gara di Campionato del Mondo della sua carriera sarebbe una grande esperienza.

Ha continuato Kauppinen:

“ Partecipare alla prova finlandese del WRC già quest’anno sarebbe davvero una cosa fantastica, ma non è ancora sicuro. Farei molta esperienza e proverei cosa vuol dire guidare nel Campionato del Mondo di rally. Sia Rautio che i nostri attuali partner uniranno le forze e inizieremo a lavorare per riuscire ad essere della partita “

La collaborazione tra Rautio Motorsport e Roope Korhonen ha dato i suoi frutti. La scorsa stagione, la speranza finlandese ha vinto la classe WRC3 nel Mondiale e quest’anno Korhonen gareggerà non solo nella serie finlandese ma anche in alcune gare del WRC nella classe WRC2.

E sembra che, anche nel caso di Tuukka Kauppinen, ci siano tutti i presupposti per veder fiorire e crescere un altro giovane talento finlandese.

Fonte: rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space