Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Safari Rally 2024: i due volti della stessa gara

Emozioni e situazioni contrastanti nei team Hyundai e Toyota. Per la Casa coreana la giornata è stata una delusione, per i giapponesi un dominio.

Le possibilità di Hyundai di porre fine al dominio di Toyota nel Safari Rally sembrano compromesse ed i problemi alla trasmissione della vettura coreana non fanno stare tranquilli gli uomini di Alzenau, con il Direttore Tecnico del team, François-Xavier Demaison in primis, che ha affermato come Thierry Neuville, l’unico rimasto attualmente in corsa con la i20 Rally1, dovrà gareggiare all’80% delle possibilità per il resto della gara, per non rischiare di incappare nello stesso problema.

In seguito al ritiro di Esapekka Lappi, mentre era secondo, Demaison è stato franco nella sua valutazione delle possibilità della squadra in questo terzo round del WRC:

” Il cambio è esploso. Sappiamo che la trasmissione è il punto debole di questa vettura. Non è stato sviluppato correttamente. L’anno scorso era l’albero di trasmissione a dare problemi, ora è la trasmissione. Con le regole attuali e il numero di jolly siamo un po’ bloccati. Questa è la situazione ”

Alla domanda se ci fossero preoccupazioni per la vettura del leader del Campionato Neuville ha aggiunto:

“ Sì, certo. Ci sono rischi. È davvero difficile dare una percentuale sulle possibilità di avere una rottura, ma il rischio c’è. Tutto quello che potrà fare sarà guidare all’80%, che non è quello che vorremmo fare. Dovremo sacrificare un po’ la prestazione e non essere al 100% ovunque ”

I guasti all’albero di trasmissione della Hyundai sono stati una costante nel Safari dello scorso anno e le restrizioni di omologazione hanno reso difficile trovare una soluzione completa per la trasmissione.

Leader dopo la superspeciale di Nairobi di giovedì, Neuville ha patito una foratura nella speciale Geothermal oggi. Il belga, quarto nella classifica provvisoria, va a letto preoccupato:

” Sono anche un po’ spaventato per quello che è successo a Esapekka. Non voglio ritirarmi per un problema tecnico qui. Dobbiamo rimanere concentrati sul nostro lavoro. Non sento nessun rumore o difetto strano al momento ma la vettura sta di sicuro soffrendo. Potrebbe essere davvero preoccupante. Abbiamo fatto bene oggi. Domani dovrebbe essere una giornata interessante, una lunga giornata, cercherò di mantenere il ritmo e vedremo ”

A rinforzare, ce ne fosse bisogno, le parole di Demaison ci ha pensato Esapekka Lappi dopo il ritiro:

“ Il cambio è esploso. Dopo un’accelerazione la macchina non è andata più avanti e ho sentito un forte rumore. Ho continuato per qualche centinaio di metri e poi non c’era più trazione. E la macchina non ha voluto più sapere di muoversi “

Dopo i problemi patiti lo scorso anno al Safari Rally ed il ritiro di oggi Lappi ha tirato questa conclusione:

“ Non verrò mai più qui, al Safari. Adesso mi basta ”

Il finlandese non ha dichiarato se intende continuare il rally o meno ed ha continuato:

“ Ho un’idea su cosa fare e l’ho anche esposta alla squadra. Adesso vediamo se sono d’accordo con me “

La i20 N Rally1 di Ott Tänak invece si è fermata, dopo aver colpito una roccia sulla strada, “rimbalzando” contro una sponda e danneggiando una sospensione nel penultimo tratto cronometrato della giornata. Il pilota estone ha affermato al riguardo:

“ La roccia era nascosta e non potevo evitarla. Era troppo grande e ci ha buttato fuori strada. Ho colpito molto forte quella sponda, quindi tutto il danno è venuto da quel colpo “

La stagione di Tänak è stata finora una grande delusione. A Monte-Carlo l’estone ha abbandonato quasi subito la lotta per la vittoria ed in Svezia si è fermato dopo essere finito in un cumulo di neve. L’estone ha ammesso che la stagione non è stata affatto positiva per le sue aspirazioni al Campionato. Inoltre non può dire se continuerà la gara:

“ Non abbiamo ancora smontato la macchina, quindi non sappiamo quanto sia grande il danno e se potremo ripartire “

A fare da contraltare la situazione, molto positiva, in casa Toyota.

Kalle Rovanperä, Elfyn Evans e Takamoto Katsuta sono sopravvissuti senza problemi alla giornata. Rovanperä ha staccato il miglior tempo in ogni prova speciale e comanda la gara con un minuto di vantaggio su Evans e Katsuta.

Ha dichiarato raggiante il Team Principal Jari-Matti Latvala:

“ Nel complesso è stata davvero una bella giornata. Dobbiamo essere soddisfatti con tre vetture sul podio. Ci sono sempre imprevisti al Safari. Al mattino se ne sono visti pochi, ma nel pomeriggio è uscito lo spirito del Safari Rally. Ci sono stati parecchi ritiri e fortunatamente le nostre auto sono sopravvissute e i nostri piloti hanno guidato senza problemi “

Rovanperä potrà gestire ed osservare la situazione nelle speciali di sabato, ma Evans e Katsuta dovranno lottare. Il pilota della Hyundai Thierry Neuville, che leader del Campionato, è vicino al duo Toyota. Il belga ha sofferto per la sua posizione di partenza oggi, per primo sulla strada, ma domani partirà in una posizione migliore. Ha continuato Latvala:

“ Neuville è vicino e la pressione è alta. Kalle può prendersela un po’ più rilassato, ma il distacco tra Elfyn e Takamoto su Neuville è piccolo. Ci sarà battaglia domani. Dobbiamo solo mantenere la calma. E, soprattutto se il tempo è difficile, stringere i denti “

Photo Credits: Mandela – Luca Barsali

Fonte: Dirtfish e rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space