Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Il Safari Rally può tornare ad essere più lungo di quello attuale?

Il presidente del Kenya e i promotori dell'evento vogliono tornare al passato, con un Safari ben più lungo di quello attuale. FIA e Promotor del WRC aprono all'eventualità

Il Safari Rally è sempre stato un evento unico nel suo genere. Da quando è rientrato nel WRC, nel 2021, ha sempre avuto un chilometraggio di prove speciali in linea, grosso modo, con quello degli altri eventi, ma le cose potrebbero cambiare presto. O meglio, potrebbero tornare come erano una volta.

L’intenzione dei promotori del round keniota, dopo lo spostamento dal mese di giugno a marzo, hanno intenzione di verificare con FIA e Promoter del Mondiale la possibilità di tornare ad avere un Safari molto più lungo di quello attuale, che a oggi, nell’edizione 2024, presentava “soli” 367,76 chilometri cronometrati, riportandolo ai fasti di un tempo.

A spingere per questo ritorno al passato è anche il Presidente del Kenya, Williams Samoei Ruto. Nel corso del fine settimana in cui si è corso il Safari Rally il Presidente Ruto ha messo in chiaro le sue intenzioni: 

” Il Safari Rally attuale dura 4 giorni ma vorremmo tornare alla vecchia tradizione che prevedeva distanze più ampie. Ho dato ordine al nostro Ministro dello Sport, Ababu Namwamba, di iniziare a coinvolgere la FIA e il Promotor del WRC sulle possibilità di una nuova versione del Safari, una molto più lunga “

David Richards, membro del gruppo di lavoro che la FIA ha istituito per definire le regole sul futuro del WRC, ha dichiarato che l’organo di governo del motorsport è aperto a tutto quando si tratta di proposte legate al format dei futuri eventi: 

” Stiamo cercando di dare agli organizzatori più spazio e libertà per sviluppare i rally nel formato migliore per loro. Con il Safari in Kenya, con base a Nairobi, gli organizzatori volevano andare oltre e avere una seconda base a Mombasa, per aumentare i chilometri e la vastità dell’evento. Esamineremo le loro proposte e vedremo se possono essere adattate. Non stiamo dicendo né sì, né no, ma certamente stiamo dicendo che analizzeremo queste proposte per vedere se possono funzionare. Al momento penso che siamo troppo rigidi. Abbiamo creato una formula per cui tutti hanno dovuto lavorare duramente e faremo tutto il necessario nell’interesse del Mondiale Rally “

Photo Credits: Mandela – Luca Barsali

Fonte: Motorsport.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space