Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC: Pubblicato l’elenco iscritti del Rally del Portogallo

Saranno 69 gli equipaggi che prenderanno il via nel quinto appuntamento del WRC

Con la carovana del WRC già impegnata nelle ricognizioni del Rally di Croazia, trovando anche bizzarre condizioni, più simili al Monte-Carlo che al Croazia, gli organizzatori del Rally del Portogallo, quinto appuntamento del Campionato del Mondo Rally, hanno pubblicato l’elenco iscritti della gara sterrata lusitana: 69 equipaggi si daranno battaglia sugli oltre 300 chilometri di prove speciali che vedranno al via 9 vetture Rally1 rispetto alle consuete 8.

Una vettura in più nella massima serie a seguito dell’iscrizione di ben quattro Toyota Yaris GR Rally1. Il team Toyota Gazoo Racing, capitanato da Jari-Matti Latvala, porterà una formazione completamente di attacco, con l’aggiunta di Sebastien Ogier e Kalle Rovanpera ai due equipaggi in pianta stabile composti da Elfyn Evans e Takamoto Katsuta. I due “occasionali” partiranno in posizioni maggiormente arretrate e convenienti per la possibile vittoria, costringendo di fatto JML a togliere al pilota nipponico la possibilità di poter conquistare punti per la squadra, essendoci il limite, da regolamento, a soli tre equipaggi ufficiali.

Foto: Mandela-Luca Barsali

Cambiamenti importanti anche in casa Hyundai con il debutto di Dani Sordo nella stagione 2024 che va ad aggiungersi a Thierry Neuville ed Ott Tanak, occupando l’abitacolo della Hyundai I20 Rally1 Hybrid condiviso con Esapekka Lappi e Andreas Mikkelsen, con quest’ultimo che sarà al via del Rally di Croazia.

Foto: Mandela-Luca Barsali

Solamente due invece le Ford Puma iscritte con i soliti Adrien Fourmaux e Gregoire Munster sulle vetture del team M-Sport.

Maggiormente combattuta invece la classe WRC2 che vedrà tutti i team ufficiali prendere il via in una gara che, sicuramente, sarà combattuta fino all’ultimo chilometro dell’ultima prova speciale con tanti candidati per la vittoria finale.

Foto: Mandela-Luca Barsali

Si rinnoverà la sfida, anche nell’appuntamento portoghese, tra Oliver Solberg, Yohan Rossel, Nikolay Gryazin e Pepe Lopez, i più probabili contendenti per la vittoria, a cui si aggiunge Sami Pajari, al debutto sulla terra con la Toyota GR Yaris Rally2, sicuramente un fondo su cui si troverà più a suo agio. Con la stessa vettura anche Georg Linnamae, Roope Khoronen e Jan Solans che cercheranno di lottare per un piazzamento sul podio. Saranno sicuramente della partita anche Teemu Suninen e Pierre-Louis Loubet, entrambi alla prima stagionale nel  Campionato 2024, a bordo rispettivamente di una Hyundai i20 e di una Skoda Fabia RS.

Al via del Vodafone Rally de Portugal ci sarà anche Kris Meeke, a bordo della Hyundai i20 che utilizza nel campionato portoghese, a cui è iscritto e che sta comandando.

Tra gli iscritti anche due equipaggi italiani: Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, a bordo di una Skoda Fabia Rally2 Evo, nella classe WRC2 ed i giovani Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi che continuano il proprio apprendistato sulle strade di tutto il mondo a bordo di una Peugeot 208 Rally4.

Tanti nomi al via e tante presenze importanti che andranno a caratterizzate un Vodafone Rally de Portugal che promette tanto spettacolo. Cliccando sul link, l’elenco iscritti del quinto round Mondiale: Entry List_Portugal

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space