Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

Croatia Rally 2024: dopo la prima giornata due in testa

La prima giornata del round croato del WRC termina con Neuville ed Evans appaiati in testa. Terzo sul podio Ogier. Nella WRC2 dominio Citroen con Gryazin primo e Rossel secondo

Thierry Neuville ha iniziato il secondo giro di prove del venerdì al Rally di Croazia, il secondo passaggio sulle prove della mattina, da leader ed è stato quindi il primo ad affrontare la prova speciale numero 5, la Platak 2. E si è trovato davanti una sorpresa: la neve ha iniziato a cadere già durante il passaggio di Neuville e la situazione è diventata ancora più complicata per gli equipaggi partiti dopo di lui. La difficoltà è stata aumentata anche dal fatto che i ricognitori non sono riusciti a verificare le condizioni della prova prima del secondo passaggio. Ha dichiarato il pilota belga della Hyundai:

“ Questo è davvero pericoloso, perché non abbiamo ricevuto informazioni ricognitori. Ci sono state molte sorprese. Dovevo concentrarmi molto e tenere gli occhi aperti. C’è una linea sottile tra restare in strada o andare fuori “

Neuville è risultato comunque il più veloce nella speciale, battendo il pilota della Toyota Elfyn Evans di 1.5 secondi e portando il suo vantaggio sul gallese a 10.1 secondi nella generale.

Sebastien Ogier ha staccato il terzo miglior tempo di speciale, a 5.4 secondi da Neuville ed è nella stessa posizione anche nella gara generale, con un distacco di 26.9 secondi dal belga. Seguono poi, nella generale dopo la prova, Ott Tänak, quarto, ed Adrien Fourmaux al quinto posto con un divario dal leader entro il minuto, mentre Takamoto Katsuta è già a un minuto e mezzo dalla vetta ed Andreas Mikkelsen a quasi due minuti.

Nella speciale successiva, la sesta della gara, un altro colpo di scena: Neuville fora e, fortunatamente, la gomma anteriore destra non ha ceduto fino alla fine della prova. Il belga perde dieci secondi ed ora Elfyn Evans, che ha vinto la speciale con la sua GR Yaris Rally1, si ritrova nella generale a solo 1 decimo da Neuville.

Evans ha battuto per 1.1 secondi il compagno di squadra Sebastien Ogier che ha così commentato la sua gara fino a questo momento:

“ Ho spinto fin dall’inizio della gara. Non c’è molto altro che possiamo fare. Per fortuna la pioggia non è arrivata, perché la prima parte del pomeriggio è stata brutta quando ha iniziato a nevicare “

Ott Tänak si riprende e stacca il terzo tempo di prova, a 2 secondi dal gallese della Toyota, commentando:

“ Per la prima volta in questa giornata siamo stati un po’ più competitivi “

Nella settima prova il sorpasso: Sebastien Ogier firma lo scratch con 3 decimi su Evans che a sua volta guadagna 1.7 su Neuville balzando momentaneamente in testa al rally, con 1.6 secondi di vantaggio sul belga e la sua Hyundai. Ha così commentato Neuville:

“ Certo, la foratura nella prova precedente è stata una delusione, ma era una situazione che non poteva essere evitata. So che potrei essere più veloce, ma non mi fido davvero. Se non ti fidi, commetti facilmente un errore. Ecco perché bisogna stare attenti ”

Per il resto non cambia nulla nella generale quindi, al di là del cambio al vertice, Ogier resta terzo e tutte le altre posizioni dei piloti con le Rally1 invariate.

Anche nella WRC2 Nikolay Grjazin continua da leader della categoria, con Yohan Rossel secondo a 18.2 secondi e quindi con due Citroen al vertice. Terzo è Gus Greensmith, a soli 8.1 secondi da Rossel.

Nell’ultima speciale di questa prima giornata, la Krašić – Sošice 2 di 23,63 km, la più lunga di oggi e di tutto il rally, un altro scratch per Ogier ed un altro colpo di scena: Evans “perde tempo”, lamentando scarso feeling sul finire della prova, e si fa riprendere da Neuville in testa alla generale. I due sono ora appaiati in testa, con lo stesso tempo totale.

Ma va riconosciuto che il campione francese Sebastien Ogier ha condotto una corsa sfrenata fino all’ultimo tratto della giornata. Ogier ha infatti concluso la speciale con un vantaggio di 9.2 secondi su Adrien Fourmaux della M-Sport Ford e di 9.4 secondi su Neuville, terzo in questa prova. Allo stesso tempo Ogier ha ricucito il divario tra i due di testa, Neuville ed Evans, ed ora è terzo a soli 6.6 secondi dai leader.

Questa la Top 10 del Croatia Rally dopo la prima giornata:

Fonte: ewrc.com

Ha affermato Neuville a fine giornata:

“ Ho fatto quello che potevo. Non è stata la giornata migliore. Abbiamo avuto sempre qualche problema con la vettura e non riuscivamo a trovare il giusto feeling. Non avremmo potuto fare di più “

Anche l’altro leader. Elfyn Evans, ha lamentato qualche problema:

“ È stata una giornata difficile. Non ho trovato proprio un buon feeling alla guida. Era difficile quando c’erano così tanti tagli e terra sulla strada. I piloti hanno tagliato più di quanto pensassimo durante le ricognizioni “

Ogier invece, visti i risultati di giornata e la terza posizione sul podio, ha commentato:

“ È stata una buona giornata e sono soddisfatto. E’ stata difficile a causa della nostra posizione di partenza. Lo sapevamo già da prima. Domani sarà un rally completamente diverso a causa delle condizioni meteorologiche. Certamente più scivoloso e difficile “

Terminata questa prima tappa, la più lunga dell’intero rally, i concorrenti affronteranno domani altre 8 prove speciali, per un totale di quasi 110 chilometri cronometrati, al termine dei quali saranno virtualmente distribuiti i primi punti in palio. Lo start della prima speciale del sabato a partire dalle ore 7.31

Photo Credits: Luca Barsali

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space