Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Martins Sesks sulla Ford Puma Rally1

Il forte e veloce pilota lettone salirà sulla Puma Rally1 in occasione dei rally Mondiali di Polonia e Lettonia. In Polonia correrà con la versione "non ibrida" mentre nel rally di casa sarà sulla versione "full"

Mārtiņš Sesks ed M-Sport Ford World Rally Team, con il supporto del Promotor del WRC, faranno il loro debutto ad alto livello in due eventi consecutivi del Campionato di quest’anno, oltre a pilotare, per la prima apparizione non ibrida, la Puma Rally1 in un rally di Campionato del Mondo.

Sesks e il copilota Francis Renārs faranno il debutto con la Rally1 “non ibrida” nell’attesissimo ritorno del Rally di Polonia a giugno. Con i regolamenti aggiornati della FIA per il 2024, che consentono alle auto Rally1 di competere con l’aggiunta di una zavorra equivalente al peso del sistema ibrido plug-in, il passaggio alle macchine del Rally1 diventa più attraente e accessibile per i concorrenti.

L’aspetto non ibrido colmerà il divario tra la transizione di Sesks dalla competizione nella classe Rally2 del FIA European Rally Championship alla Rally1. Permettendogli di adattarsi alla maggiore potenza e peso della Puma, l’utilizzo di una vettura non ibrida in Polonia lo preparerà per la sua uscita completamente ibrida nel suo rally di casa, il nuovissimo Rally di Lettonia, solo poche settimane dopo.

M-Sport ha collaborato con il team di Sesks e il Promotore del WRC su questo progetto al fine di supportare l’aumento delle iscrizioni di equipaggi a bordo di Rally1 negli eventi WRC. Aumentare l’accessibilità dei massimi livelli di questo sport è in linea con gli obiettivi di M-Sport e del Promotor per supportare i futuri talenti del rally, offrendo l’opportunità a candidati come Sesks di mettersi alla prova tra le superstar del rally.

Sesks arriva al suo debutto sulla Rally1 con un curriculum già impressionante. Facendo il suo debutto nell’ERC nel 2016, è passato alla stagione completa solo un anno dopo, e nel 2018 ha vinto sia il titolo ERC3 che quello Junior ERC, sempre con il copilota Renārs. Passando alla Rally2, nel 2022, Sesks ha ottenuto una straordinaria vittoria nel suo rally di casa, il Tet Rally Liepaja, con una serie di scratch in prova speciale.

La stagione ERC 2023 ha visto Sesks conquistare la vittoria nel Rally di Polonia, seguita da un podio in Ungheria, ed il pilota lettone ha completato la stagione con un secondo posto finale in Campionato.

Inoltre, non è estraneo al Mondiale, avendo gareggiato nel Junior WRC tra il 2020 e il 2021 ed è arrivato secondo nel 2020. La sua esperienza e la conoscenza delle tappe europee in ERC e JWRC lo hanno messo in una buona posizione per le sue prossime apparizioni in Polonia e Lettonia.

Richard Millener, Team Principal Ford, ha dichiarato:

“ Sono molto contento di lavorare a questo progetto con Mārtiņš e il Promotore del WRC, sfruttando i nuovi regolamenti per il 2024 che ci consentono di correre sulle vetture Rally1 senza l’unità ibrida. Per non parlare del fatto che questa è una soluzione più conveniente per i piloti clienti, poiché consente a piloti come Mārtiņš di fare il passaggio alla Rally1 più facilmente e aumentando la presenza di Rally1. Mārtiņš ha un curriculum impressionante ed è un candidato perfetto per il debutto di questa nuova strategia non ibrida. È stata una buona opportunità per dargli il posto in Polonia prima di gareggiare con l’ibrido completo nel suo evento di casa. Sarà fantastico vedere Mārtiņš guidare le migliori auto da rally esistenti davanti ai suoi tifosi di casa ”

Peter Thul, Direttore Senior dello sport del Promotore del WRC, ha dichiarato:

“ Abbiamo identificato la necessità di investire più risorse nel supportare la prossima generazione di potenziali campioni del mondo WRC e assisterli nel compiere il difficile passaggio dalle categorie di supporto al livello più alto del nostro sport. Le prestazioni di Mārtiņš nelle ultime due stagioni di ERC lo hanno ritenuto un degno destinatario di questo supporto. Ha dimostrato un vantaggio vincente in Lettonia e Polonia e crediamo che con il tempo diventerà un volto fisso nel WRC ”

Mārtiņš Sesks ha detto: 

“ Sono sinceramente grato, poiché è un sogno diventato realtà unire le forze con M-Sport World Rally Team e il Promotor del WRC per questa straordinaria opportunità di avanzare dal livello Rally2 a Rally1. Devo ammettere che è necessario dirlo due volte per credere veramente che presto gareggeremo al fianco dei piloti più importanti del mondo con la Rally1. Il percorso fino a questo punto è stato un enorme sforzo da parte di molte persone, in particolare della mia famiglia, la cui eredità nei rally risale all’evento inaugurale di mio nonno a Liepaja nel 1965. Ora, 59 anni dopo, ho l’opportunità di partecipare allo stesso rally ma come evento WRC. Anche se l’adattamento alla Rally1 richiederà senza dubbio la nostra costante concentrazione e impegno, siamo pienamente pronti a dare il massimo. Avere l’incarico di debuttare nella prima apparizione non ibrida della Puma Rally1 rende più emozionante per noi vedere cosa porterà il futuro ”

Photo Credits: M-Sport

Fonte: Ufficio Stampa M-Sport - M-Sport Media
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space