Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Germania, WRC2 Day1: Kopecky comanda la doppietta Skoda

Fabia sempre protagoniste, ma le Fiesta di M-Sport sono li'

Ci si aspettava un’Adac Rally Deutschland infuocato per quanto riguarda la classe WRC2. La gara tedesca costituisce infatti un appuntamento cruciale per il campionato cadetto, motivo per il quale tutti i protagonisti hanno confermato la loro presenza.

E come era facilmente prevedibile, le premesse sono state rispettate in pieno con il “quartetto magico” composto dal duo Skoda ed M-Sport che sono stati protagonisti fin qui di una gara molto equilibrata. Il comune denominatore con le gare passate è stato però il solito e confermato feeling tra le vetture Skoda e la prima posizione. In cima alla classifica ci sono infatti le due Fabia ufficiali di Kopecky e Tidemand con il pilota ceco che, dopo lo scratch assoluto nella prima speciale di ieri, si è confermato al vertice anche della sua classe.

Tuttavia sono poco meno di sei secondi il margine che lo separa dal suo compagno di squadra Tidemand il quale è stato autore di un finale di tappa in crescendo. Più indietro la coppia M-Sport con Eric Camilli staccato di una ventina di secondi dalla vetta della classifica di classe. Il pilota francese è stato però colpito da problemi alla frizione in mattinata, riuscendo comunque a limitare i danni e confermarsi sul podio del WRC2. Dietro alla Fiesta R5 contrassegnata col numero 33 troviamo quella gemella condotta da Teemu Suninen, quest’ultimo tornato al volante di una vettura R5 dopo le recenti e positive esperienze al volante della Plus. Il finnico non è riuscito tuttavia a trovare il set-up ideale sopratutto quando la pioggia ha cominciato a cadere sulle strade tedesche.

Completa la top5 l’ottimo Marijan Griebel, al debutto in una gara del mondiale con una vettura R5 nel suo rally di casa. Il tedesco ha scavalcato proprio nel finale di tappa Pierre-Louis Loubet il quale segue a soli sette decimi con la sua Ford Fiesta.

Per quanto riguarda i nostri colori, Benito Guerra occupa la undicesima posizione di classe con la Skoda gestita dalla Motorsport Italia mentre più in difficoltà è Simone Tempestini. Sulla classifica del pilota veneto con licenza rumena pesa però una penalità di ben cinque minuti per un eccesso di velocità in trasferimento, motivazione principale della sua quindicesima posizione attuale.

Nella giornata di domani sono previste altre nove prove speciale tra cui i due passaggi sulla temibile e storica Panzerplatte, che potrebbe essere decidere le sorti di questo rally. Nel frattempo vi proponiamo la classifica del WRC2 alla fine della prima tappa:

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space