Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

108° Targa Florio: Scattolon il migliore nella Qualifying Stage

La Targa Florio edizione 2024 entra nel vivo: disputata la prova di qualifica, con qualche sorpresa. La gara entrerà nel vivo con la partenza alle ore 15 e le prime 3 prove speciali

Entra nel vivo della Targa Florio 2024. La giornata è iniziata con le prove libere, sul tratto finale della speciale “Scillato – Polizzi”, per una lunghezza di 2,25 chilometri, dalle 7:30 alle 9:30 che ha visto protagoniste le 26 vetture di classe Rally2/R5. La prova si è svolta non in condizioni ottimali, almeno per la visibilità, con nebbia fitta su tutto il tratto stradale interessato dalla prova che poi ha iniziato ad alzarsi e che quindi non dovrebbe creare problemi durante la Qualifying Stage ed il successivo shakedown.

Foto: ACI Sport

 

Le prove libere hanno visto Giandomenico Basso, affiancato da Lorenzo Granai, sulla GR Yaris Rally2 di Toyota Gazoo Racing Italy partire subito forte: ha staccato il miglior crono, seguito da Giacomo Scattolon sulla Citroen C3 Rally2 di 6 decimi ed Avbelj su Skoda Fabia RS di 7 decimi. Molto veloce anche il pilota di casa Marco Runfola, coadiuvato da Sergio Raccuia, anch’egli su Skoda, più lento di soli 8 decimi. Leggermente più staccato, ad 1.3 secondi dal tempo di Basso, l’altro siciliano Andrea Nucita, insieme a Mattia Cipriani sulla Hyundai i20N Rally2.

Foto: ACI Sport

 

Per quanto riguarda i “top driver” del CIAR Paolo Andreucci e Rudy Briani sulla Citroen C3 Rally2 “pagano” 1.2 secondi al tempo di Basso, Simone Campedelli, insieme a Tania Canton su Skoda Fabia RS, arriva distanziato di 1.7 secondi dal leader, Andrea Crugnola e Pietro Ometto, sull’altra C3 Rally2 di F.P.F. Sport incassano 3.4 secondi da Basso.

Alle ore 10.00, come da programma, è partita la Qualifying Stage che permetterà, ai migliori 10 classificati, di scegliere la posizione di partenza.

Al termine della prova di qualifica Giacomo Scattolon, insieme a Gabriele Zanni sulla Citroen C3 Rally2 stacca il miglior tempo, seguito da Marco Signor e Daniele Michi, sulla Skoda Fabia RS, a 4 decimi e Bostjan Avbelj-Damijan Andrejka, sempre su Skoda, staccati di 5 decimi.

Seguono poi Simone Campedelli quarto a 6 decimi (esattamente + 0.592) su Skoda, Giandomenico Basso, quinto sulla Yaris a 6 decimi, Andrea Mabellini e Virginia Lenzi sesti su Skoda Fabia RS a + 0.698, Alessandro Re-Marco Vozzo su VW Polo R5 settimi a + 0.746, settimi, Ivan Ferrarotti e Manuel Fenoli, ottavi su Skoda Fabia Evo a + 1.054, Andrea Nucita nono a + 1.091 e, a chiudere la top 10, Rudy Michelini e Nicola Angilletta a + 1.111 sulla Skoda Fabia RS

Questi i 10 migliori tempi della Qualifying Stage:

Fonte: Ficr

 

Andrea Crugnola chiude la prova staccato di oltre 8 secondi (19° tempo) e Paolo Andreucci incassa un ritardo di quasi 15 secondi chiudendo la prova solamente in 24esima posizione.

Ora si attendono le scelte di questi piloti, con i motori che si accenderanno, a partire dalle ore 15, per lo start ufficiale della 108° Targa Florio e la disputa della prima giornata di gara con le speciali “Targa” di 10 chilometri, “Scillato 1” lunga 11,160 Km e la terza speciale, che sarà anche Power Stage, “La Generosa 1” di 2,25 chilometri sullo stesso tratto già teatro di Qualifying Stage e shiakedown.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space