Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Promozione per Sami Pajari: al Rally di Lettonia sulla Toyota Rally1

Il giovane finlandese continua ad impressionare Toyota che gli ha dato la possibilità di salire sulla GR Yaris Rally1

Neanche il tempo di festeggiare la vittoria tra le WRC2 ed il sesto posto assoluto al Rally di Sardegna che alla porta di Sami Pajari arriva un’altra splendida notizia: il giovane finlandese avrà la possibilità di mostrare il proprio potenziale sulla Toyota GR Yaris Rally1 nel Rally di Lettonia. Una scelta dettata dal passo sempre in crescendo, e sempre tra i migliori della categoria, che, oltre a mostrare il valore della nuova vettura Rally2, ha anche mostrato come la scuola finnica abbia portato nel mondo dei rally un altro talento sopraffino.

Il ventiduenne, dopo solo una stagione intera con la Skoda, nel 2023, ed una mezza stagione nel 2022 si ritrova nella massima serie supportato dallo stesso team che nel 2024 gli ha offerto l’abitacolo della nuovissima Toyota Yaris Rally2: Toyota Gazoo Racing World Rally Team. Sami raggiungerà quindi Elfyn Evans, Takamoto Katsuta ed il rientrante Kalle Rovapera a costituire una formazione che cercherà di invertire un trend che per ora pende dalla parte dei diretti rivali, Hyundai, cercando di riprendere almeno la leadership della classifica Costruttori persa al termine del Rally del Portogallo.

Foto: Mc Klein

 

Raggiunto dai microfoni di DirtFish Sami ha così affermato:

” E’ bellissimo poter avere questa opportunità con il team Toyota Gazoo Racing. E’ un qualcosa a cui ho sempre lavorato per anni, ma non capita così spesso che ci sia un posto disponibile tra le vetture Rally1. Sarà sicuramente un’importante sfida. Ci sono così tante cose nuove da imparare ed il passo ad alti livelli è così alto. Proveremo a non concentrarci troppo sul risultato, ma a puntare a divertirmi ed ottenere tutta l’esperienza che posso per il futuro. Le prove del Lettonia sono veloci e scorrevoli, un qualcosa di simile al Finlandia e poi è comunque un evento nuovo per tutti, quindi sotto questo punto di vista saremo tutti sullo stesso piano “

Anche il team manager Jari-Matti Latvala ha voluto puntualizzare e commentare la propria scelta: 

” Quest’anno abbiamo notato che Sami Pajari sta guidando veramente bene la nostra Toyota GR Yaris Rally2 e vorremo vedere il suo potenziale anche tra le vetture Rally1. Sami sta facendo grandi passi e sta portando ottimi risultati, con il magnifico weekend del Rally di Sardegna. Non sta solo dimostrando gran velocità, ma sta fornendo anche importanti feedback ai nostri ingegneri, aiutandoci a portare vetture ancora migliori ai nostri clienti ” 

Una scelta dettata dalla somiglianza delle strade rispetto a quelle di casa di Sami, ma anche dalla possibilità di far provare direttamente il downforce, in queste gare veloci maggiormente importante e percepito, delle vetture Rally1 rispetto al corrispettivo minore delle vetture Rally2:

” Il Rally di Lettonia è un rally veloce e scorrevole, piuttosto simile alla Finlandia e Sami si trova particolarmente a suo agio con le strade degli stati Baltici. Questo evento permette inoltre di percepire e comprendere come lavora l’aerodinamica delle vetture Rally1. Speriamo inoltre che Sami e Enni Malkonen abbiano un’esperienza ottima e che possano imparare questo step superiore rispetto alle Rally2 “

Foto: Toyota Gazoo Racing

 

Una scelta che va ad aggiungersi all’altro talento, in questo caso lettone, Martin Sesks che per l’occasione andrà ad utilizzare una Ford Puma Rally1 Hybrid portando il numero di vetture Rally1 al via dalle consuete 8 a 10. Entrambi i giovani piloti avranno la possibilità di testare la vettura alcuni giorni prima della gara, per provare ad arrivare il più pronti possibile all’ottavo appuntamento della stagione.

Photo di copertina: Luca Barsali

Fonte: Dirtfish
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space