WRC Sardegna 2025: Rovanpera risale fino al terzo posto ma teme il secondo giro di prove
Il campione finalndese è soddisfatto dei tempi registrati in mattinata ma pensa che il pomeriggio possa risultare fatale per molti

Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen hanno trovato un buon ritmo durante la sessione mattutina del sabato nel Rally di Sardegna, facendo segnare tempi tra i migliori e risalendo fino al terzo posto assoluto.
Rovanper certamente ha beneficiato dell’uscita di scena del pilota Hyundai Adrien Fourmaux, vittima di una foratura, ma va detto che il ritmo del finlandese è stato notevolmente migliore, con 2 secondi e un terzo tempo nel primo gior di prove. Questo grazie a regolazioni piĂą adatte alla sua guida, ma anche la posizione di partenza è stata piĂą favorevole rispetto al venerdì
Alla fine del sabato mattina, Rovanpera si è trovato al terzo posto nel rally, con un distacco di 37,5 secondi dal leader. E probabilmente sarebbe stato anche più vicino alla testa della gara se non fosse che, proprio come in Portogallo, Ogier e Tanak se le stiano dando di santa ragione, con tempi che, ordine di partenza alla mano, sono difficilmente uguagliabili dagli altri piloti. Kalle in ogni caso si è detto abbastanza soddisfatto del suo sabato:
Si potrebbe dire così. Ora avevo condizioni di partenza leggermente migliori per lavorare. La prima sessione è andata abbastanza bene. L’ultima prova è stata difficile, ma probabilmente lo è stata per tutti. I piloti che partivano dopo sono arrivati abbastanza veloci. Non c’erano linee di guida nĂ© aderenza. C’è stata sorprendentemente molta ghiaia anche oggi, ma siamo comunque riusciti a fare buoni tempi. Questo è positivo.
L’inizio del rally è stato difficile per Rovanperä, soprattutto la sessione mattutina di venerdì, quando partiva secondo dietro a Evans, è andata male per il finlandese. Ora, tuttavia, tutto è ancora aperto anche nella lotta per la vittoria grazie proprio alla sua costanza e all’aver portato al riordino la Yaris tutta intera:Â
Fin dall’inizio era chiaro che bisognava cercare di guidare in modo costante. Gli altri commetteranno comunque errori. Quando non si ha abbastanza velocitĂ all’inizio, non conviene fare sciocchezze. A un certo punto, questo ripaga.
Nel pomeriggio, le prove del mattino verranno percorse una seconda volta ed il pilota finlandese pensa che potrebbero essere molto insidiose. Tuttavia, Kalle non ha intenzione di adottare un approccio troppo prudente.
Sicuramente sarĂ piĂą impegnativo di ieri. GiĂ durante la prima sessione di oggi, molti tratti erano in condizioni peggiori rispetto a ieri. Bisogna cercare di superare il pomeriggio senza problemi. Potrebbero verificarsi molte forature e altri problemi. Si può comunque gareggiare, ma bisogna cercare di superare i tratti piĂą difficili. Ci sono molte pietre. Serve anche un po’ di fortuna per evitare i punti peggiori.
Nonostante la giovane etĂ , si tratta di un approccio molto saggio e che, fino a questo momento, sembra portare ottimi risultati. Riusciranno Kalle e Jonne ad impensierire quei due indiavolati lĂ davanti?