Acropoli 2025: rotture, forature e misteri meccanici – le parole dal Service Park!
Tutte le dichiarazioni di fine giornata dei piloti iscritti al WRC

Cosa sta succedendo davvero tra le rocce dell’Acropoli?
Il sabato del Rally di Grecia non ha tradito la sua fama di massacro per uomini e macchine: sassi taglienti come rasoi, strade sbriciolate e temperature infernali hanno trasformato la giornata in un calvario per molti big. Qualcuno è riuscito a limitare i danni, altri invece hanno visto i propri sogni di gloria rompersi nel polverone.
Dal Service Park arrivano parole cariche di tensione, delusione ma anche speranza: ecco cosa hanno raccontato i protagonisti dopo una giornata da veri gladiatori del WRC.
#33 Elfyn EVANS / Scott MARTIN
Siamo riusciti a stare lontani dai guai. Siamo qui senza grossi problemi e questa è una buona cosa. Ogni volta vuoi ottenere più punti possibile, ma questo significa che dovrai correre più rischi. Vedremo come andrà domani.
#69 Kalle ROVANPERÄ / Jonne HALTTUNEN
Non so esattamente cosa sia successo. Ma sembra che abbia frenato molto bruscamente e tardi in un punto, e allo stesso tempo si è rotto qualcosa nel differenziale. Perché dopo aver continuato da lì, non abbiamo toccato nulla e uno degli assi si è rotto. Non so in quale punto si sia rotto il differenziale, ma non siamo riusciti a ripararlo e continuare. Sarà molto dura per noi e l’unica possibilità che abbiamo, credo, è nella Power Stage.
#17 Sébastien OGIER / Vincent LANDAIS
È stato un vero peccato per la nostra squadra perdere due vetture nella stessa tappa. Ma questo non cambia il nostro approccio. Penso che abbiamo avuto una giornata solida. Non c’è molto che potessimo fare. Con un distacco così grande, potrebbe essere stupido rischiare per un paio di secondi. Nel pomeriggio si tratta di un circuito controllato. Domani ci sono ancora molti chilometri da percorrere e prevediamo che le speciali saranno impegnative al secondo passaggio.
#8 Ott TÄNAK / Martin JÄRVEOJA
In generale, abbiamo avuto una buona giornata. Anche il pomeriggio. Le condizioni erano migliori di quanto mi aspettassi. Stavamo guidando con il nostro ritmo. Domani abbiamo delle speciali adatte e sarà una giornata impegnativa.
#1 Thierry NEUVILLE / Martijn WYDAEGHE
Speravamo in un po’ più di pioggia nel pomeriggio, così da avere la possibilità di fare una buona mossa e guadagnare qualche posizione in più, ma sfortunatamente non è andata così. La gara è stata pulita e fluida, le gomme erano piuttosto a terra alla fine del giro, ma penso che siamo riusciti a fare meglio. Il ritmo c’è, siamo stati rallentati da un problema alle gomme. Oggi abbiamo spinto un po’ di più, volevamo mantenere la pressione e volevamo essere il più vicini possibile. Dobbiamo andare a prendere qualche punto extra domani e vedere cosa è possibile. Domani ci sarà un’enorme quantità di pulizia, ma a Tarzan è super-ruvido, sarà una vera sfida per le auto e le gomme.
#16 Adrien FOURMAUX / Alexandre CORIA
È stato un pomeriggio difficile. Non mi è piaciuta la prima tappa del giro. La strada era distrutta ed era molto facile forare. È stata una sfida per noi gestire il nostro pacchetto gomme.
#13 Grégoire MUNSTER / Louis LOUKA
Abbiamo capito subito che il freno a mano non funzionava e abbiamo cercato di rimediare. Abbiamo anche avuto un problema con la cremagliera dello sterzo e abbiamo dovuto curare la macchina. Volevamo solo arrivare alla fine della speciale. E ora ci aspetta la Super Sunday più lunga della stagione.
#55 Joshua MCERLEAN / Eoin TREACY
Fin dalla prima curva il freno a mano non ha funzionato. Da lì in poi non abbiamo potuto usarlo. Ma siamo sopravvissuti. È frustrante. Da stamattina avevamo un albero di trasmissione rotto, i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro per ripararlo. Hanno cambiato il differenziale posteriore solo per precauzione. Dobbiamo resettare e prepararci a partire.
#22 Mārtiņš SESKS / Renārs FRANCIS
Non è stata una passeggiata, ma siamo sopravvissuti alla giornata. Ora è la parte più importante. Non ci sono stati molti aspetti positivi, ma nemmeno molti negativi. È stata una giornata in ufficio. Speriamo che domani vada un po’ meglio. Vediamo come va.
Domani sarà la Super Sunday più temuta del calendario, con la leggendaria Tarzan a fare da giuria implacabile. Qualcuno spera ancora in una rimonta, altri hanno già perso troppo: ma all’Acropoli nulla è davvero scritto fino all’ultimo chilometro. Restate sintonizzati: ci sarà da mordersi le unghie!