Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC Estonia: pioggia e colpi di scena: Solberg scatenato, Neuville sbaglia e Tänak ringrazia

Il meteo accende una gara fin qui priva di sussulti nel nome di Oliver Solberg

  1. Domenica mattina, sotto una pioggia battente, Oliver Solberg ha inaugurato la giornata decisiva del Rally Estonia con una prestazione maiuscola. Il giovane pilota Toyota ha vinto la PS18 (Ellenurme, 11,79 km) staccando Ott Tänak di 1,6 secondi e consolidando così la leadership sia nella classifica generale che nella Super Sunday.

«Ero molto nervoso prima della speciale perché non sapevo cosa aspettarmi», ha raccontato Solberg. «Il grip era buono, per fortuna. Spero che non piova di più, diventa tutto davvero complicato».

Il talento scandinavo ha sfruttato bene le condizioni miste, trovando un ottimo equilibrio su un fondo scivoloso che ha messo alla prova anche i più esperti..

Tänak, dal canto suo, ha mantenuto un ritmo alto e si è trovato anche a beneficiare di un regalo inaspettato: il compagno di squadra Thierry Neuville ha anticipato la partenza e ricevuto una penalità di 10 secondi. Un errore pesante in ottica classifica, che ha spalancato a Tänak la strada per il secondo posto provvisorio.

«È stato emozionante stamattina», ha commentato Tänak con il consueto sarcasmo. Ora si trova a 22,7 secondi da Solberg e con Neuville a +18,6, apparentemente al sicuro.

Dietro, la pioggia ha acceso le ambizioni di Toyota: Kalle Rovanperä ha perso solo 3,4 secondi, mentre Elfyn Evans ha accusato un gap di 5,3. Entrambi hanno tenuto un passo prudente, ma concreto. Rovanperä:

«Condizioni impegnative, ho preferito essere cauto. Il grip c’era, ma serviva fiducia». Evans è stato più critico: «Non ho avuto buone sensazioni, il grip variava troppo».

Takamoto Katsuta ha mantenuto un ritmo conservativo, forse strategicamente utile a Evans. Sami Pajari, invece, ha deluso: il giovane finlandese ha perso ben 17,8 secondi da Solberg, scivolando a oltre due minuti e mezzo dal leader.

Con due speciali ancora da disputare, la classifica provvisoria vede Solberg al comando, seguito da Tänak e Neuville. Rovanperä è quarto a 55 secondi, ma con la penalità di Neuville il podio non è impossibile.

La domenica del Rally Estonia è tutt’altro che finita: la pioggia potrebbe ancora rimescolare le carte.

Foto: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space