Ogier: “I successi della Toyota sono impressionanti quanto quelli della Volkswagen”
L’otto volte campione del mondo paragona l’attuale dominio del team giapponese all’epoca d’oro della VW
Sébastien Ogier non ha dubbi: ciò che sta facendo oggi Toyota Gazoo Racing nel WRC è speciale tanto quanto i successi che lui stesso ottenne con la Volkswagen tra il 2013 e il 2016. In quegli anni, la squadra tedesca vinse tutti i titoli piloti e costruttori, conquistando 43 vittorie su 52 rally disputati con la Polo R WRC, pari all’82,7% di successi.
Dopo il ritiro forzato di VW a causa dello scandalo emissioni, Toyota è tornata nel mondiale nel 2017 e da allora ha collezionato risultati straordinari. Attualmente è a una sola vittoria dal record assoluto di Citroën (102 vittorie) e ha vinto 8 delle 9 gare disputate nel 2025. Al Rally di Finlandia ha centrato uno storico 1-2-3-4-5, il primo per un costruttore dal 1990.
«Penso che inizino a esserci molti momenti speciali con questa squadra», ha detto Ogier a DirtFish. «Pensavo che il tempo della Volkswagen fosse imbattibile e le statistiche erano incredibili, ma quello che stiamo realizzando ora con la Toyota è… difficile da paragonare, ma almeno altrettanto impressionante. Far parte della top five qui a Jyväskylä, dove ha sede la squadra, è una grande lo ricompensa per tutti».
Con la denominazione attuale, Toyota ha vinto 5 titoli piloti e 5 costruttori, trionfando in 57 rally su 106 partenze (53,7%). Attualmente guida il mondiale costruttori con 87 punti di vantaggio e occupa le prime tre posizioni della classifica piloti.
«Penso di avere una squadra da sogno! Sono sicuro che continueremo a vedere buoni risultati fino alla fine della stagione», ha aggiunto il vice direttore sportivo Juha Kankkunen.
Con un tale stato di forma, il dominio Toyota sembra destinato a proseguire ancora a lungo, alimentando paragoni sempre più concreti con le epoche più leggendarie del WRC.