Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC2 | Solberg campione! In Cile sigilla il titolo con la quinta vittoria stagionale

Vittoria e titolo per il pilota svedese autore di un anno magistrale

Oliver Solberg è il nuovo campione del WRC2. Il pilota svedese, navigato da Elliott Edmondson, ha conquistato il Rally del Cile, settima e ultima gara nominata per la sua stagione, centrando così il titolo con una prestazione maiuscola.

Un anno da incorniciare

Al volante della Toyota GR Yaris Rally2, la coppia sostenuta dall’agenzia di Lando Norris ha dominato la categoria sin dal via, imponendo un ritmo inavvicinabile per gli avversari. Per Solberg si tratta della quinta vittoria del 2025, che chiude nel migliore dei modi una stagione di riscatto: dopo l’esperienza fallimentare in Rally1 con Hyundai, il ritorno in WRC2 si è trasformato nella consacrazione definitiva.

Gli avversari

Nikolay Gryazin / Konstantin Aleksandrov hanno provato a resistere con la Skoda Fabia RS Rally2 di Toksport, sperando in un errore di Solberg che non è mai arrivato. Per i russi, secondo posto a 40,4 secondi dal vincitore e successo parziale in WRC2 Challenger, che mantiene viva la lotta per il titolo di categoria.

Splendida la prova di Jan Solans / Rodrigo Sanjuan, terzi con la Toyota GR Yaris Rally2 di Teo Martín Motorsport. Cresciuti di ritmo nel corso del weekend, hanno chiuso a 1:47.8 da Solberg, cogliendo anche la seconda piazza in Challenger e restando in corsa per il titolo con due gare ancora da disputare.

Top 5 a tinte locali

Il podio è stato seguito da due equipaggi di casa: Jorge Martínez / Rubén García hanno chiuso quarti, davanti ai paraguaiani Fau Zaldívar / Marcelo Der Ohannesian, entrambi su Skoda Fabia RS Rally2, regalando al pubblico sudamericano soddisfazioni e spettacolo.

Il Rally del Cile incorona così Oliver Solberg, che dopo anni difficili ritrova la sua dimensione naturale: quella di campione mondiale di categoria, con il futuro che torna a sorridergli.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space