Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

< 1 MIN

ERC | Marczyk vince la qualifica in Croazia

Segnale tosto al rivale Andrea Mabellini. Domani la gara entra nel vivo

Miko Marczyk e Szymon Gospodarczyk hanno firmato il miglior tempo nel tratto di qualificazione del Rally di Croazia, tappa decisiva del Campionato Europeo Rally FIA 2025. Il polacco, in lotta diretta per il titolo, ha preceduto Mads Østberg e Jakub Matulka, mandando un chiaro messaggio ai rivali Andrea Mabellini e Jon Armstrong.

Il test di 6,12 km disputato a Hruševec ha visto Marczyk imporsi già nella prima prova con un tempo di 3:56.064, risultato che nessuno è riuscito a battere neppure nella seconda manche. Solo Robert Virves si è avvicinato, chiudendo a un secondo di distanza, davanti a Armstrong, Mille Johansson, Matulka, Erik Cais e Mabellini.

Nel turno ufficiale di qualificazione, Marczyk si è migliorato ancora fermando il cronometro su 3:55.944, 8 decimi più veloce di Østberg e quasi un secondo davanti a Matulka. Alle loro spalle si sono classificati Virves, Armstrong, Norbert Maior, Simon Wagner, Mabellini, Cais e Johansson.

Con questo risultato, Marczyk ottiene il diritto di scegliere per primo la posizione di partenza nella tappa inaugurale – un vantaggio potenzialmente importante in ottica campionato.

Il polacco arriva infatti all’ultima gara con la possibilità di scartare un risultato, a differenza di Andrea Mabellini che dovrà puntare tutto su un weekend perfetto. Jon Armstrong, invece, non solo deve vincere, ma sperare in un passo falso dei suoi due rivali diretti.

Domani scatterà la prima tappa del Rally di Croazia, con la battaglia per il titolo ERC 2025 più aperta che mai.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space