Kalle Rovanpera e il ritiro in grande stile: “Sogno ancora il titolo”
Nonostante l'annuncio del ritiro dal WRC il finlandese vuole chiudere con un ultimo acuto.
Quando ha annunciato il suo ritiro dal WRC Kalle Rovanpera ha lasciato decisamente tutti sotto shock.
Smaltita la sorpresa però il finlandese ha spostato nuovamente l’attenzione sul presente facendo capire che il suo compito con Toyota non è ancora finito.
Con tre rally ancora da disputare Kalle può potenzialmente ancora ambire alla conquista del Mondiale visto che è in ritardo di soli 21 punti dal leader della classifica Sébastien Ogier. Il francese tuttavia non sarà l’unico avversario da battere, dato che al secondo posto c’è un altro compagno di squadra, Elfyn Evans, anche lui ancora ampiamente in lizza per il titolo a sole due lunghezze dalla testa della classifica.
Una situazione che lascia quindi tutto in bilico e che pone Rovanpera come potenziale terzo incomodo in una corsa a due fra Ogier ed Evans. Senza pressioni e con tutto da guadagnare infatti il finlandese potrebbe tentare il colpaccio e chiudere alla grande la sua avventura in WRC come ha lui stesso dichiarato durante una recente intervista.
Gli eventi sudamericani non sono andati come volevamo, ma con tre rally ancora da disputare siamo ancora in lotta e non ci arrenderemo. Sarà interessante tornare sull’asfalto. Il Rally dell’Europa Centrale non ha un asfalto pulito come quello delle Canarie. Ci sono parecchie insidie e fango, quindi non ci sono le stesse condizioni di quando ho vinto in Spagna quest’anno.
Punti interrogativi e molta incertezza dunque nonostante alle Canarie il dominio di Rovanpera sia stato importante. Rovanpera, come è noto, non ama molto gli asfalti come quello dell’Europa Centrale, ma ha comunque dei buoni ricordi a quelle latitudini. Nella stagione 2023 si è aggiudicato infatti il suo secondo titolo mondiale classificandosi secondo.
È sicuramente un rally difficile, ma è comunque un bell’evento e cercheremo di renderlo positivo. Avevamo un buon ritmo nel 2023 e abbiamo bei ricordi di quando abbiamo vinto il titolo. Anche questa volta abbiamo fatto un buon test pre-gara e il feeling con la vettura è piuttosto buono, quindi vediamo cosa ci riserverà il rally. Noi ci crediamo”.