“Vogliamo tornare dove siamo stati grandi”: Lancia annuncia il ritorno nel Mondiale Rally
Con la nuova Ypsilon HF Integrale Rally2, il marchio italiano rientrerà nel WRC a partire dal 2026. Debutto fissato al Monte-Carlo, con l’obiettivo di riportare in alto un nome leggendario.
Il sogno è diventato realtà: Lancia tornerà ufficialmente nel Campionato del Mondo Rally a partire dal 2026. Il marchio italiano, icona assoluta di questa disciplina, sarà al via della categoria WRC2 con la nuova Ypsilon HF Integrale Rally2, riportando sulle prove speciali uno dei nomi più amati e vincenti della storia del motorsport.
L’annuncio è arrivato durante un evento ricco di emozione e nostalgia, organizzato nel weekend del Rallye di Sanremo, ultima tappa del CIAR Sparco 2025. A ufficializzare la notizia è stato Luca Napolitano, CEO del brand Lancia, che ha voluto ribadire la volontà di completare, passo dopo passo, il percorso di rinascita del marchio:
“Siamo testardi e determinati. Vogliamo tornare dove siamo stati grandi. Il prossimo sogno si chiama Mondiale Rally.”
Il debutto a Monte-Carlo 2026
Il progetto Lancia Motorsport prenderà ufficialmente forma con il debutto al Rallye di Monte-Carlo 2026, la gara più iconica del calendario WRC. L’anteprima mondiale della vettura è fissata per il 18 novembre a Satory, quartier generale del motorsport Stellantis, dove verranno svelati i dettagli tecnici e le linee definitive della nuova Ypsilon HF Integrale Rally2.
Rimangono ancora da definire il team che gestirà il programma, la line-up dei piloti e il numero di vetture schierate. Ma l’entusiasmo attorno al ritorno di Lancia è palpabile, come confermato anche da Jean Philippe Imparato, a capo di Stellantis &You e già protagonista in passato con Peugeot Sport e Citroën Racing:
“Lancia è nel posto giusto. Ora vediamo se saremo in grado di vincere.”
Biasion: “Tornare al volante è come tornare bambini”
Non poteva mancare Miki Biasion, due volte campione del mondo con Lancia, presente all’evento e visibilmente emozionato:
“Quando salgo su una Lancia torno bambino. Ho avuto modo di provare la nuova Rally2: non posso fare paragoni moderni, ma chi l’ha testata parla di una base solida. Serve ottimismo, con la giusta dose di prudenza.”
Per Biasion, il ritorno del marchio contribuirà a riportare attenzione e passione attorno al Mondiale, aprendo una nuova fase di entusiasmo per il pubblico e per gli appassionati di sempre.
Un percorso già iniziato
Il ritorno sportivo di Lancia non nasce dal nulla. Come ricordato da Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse, il 2024 ha già segnato il primo passo con il lancio della Ypsilon Rally4:
“Abbiamo conquistato il titolo Italiano 2RM e il Trofeo Lancia ha attirato piloti di altissimo livello. Il successo di Gianandrea Pisani, che nel 2025 correrà nell’ERC4, e la vittoria di Nicolò Ardizzone nel 2RM del Trofeo Italiano Rally dimostrano che la base tecnica è vincente.”
La leggenda che ritorna
Con dieci titoli Costruttori nel Mondiale e vetture che hanno scritto la storia – dalla Fulvia alla Stratos, dalla 037 alla Delta Integrale – Lancia è pronta a riaccendere la magia di un’epoca che sembrava lontana.
L