Lappi in contatto con Hyundai come sostituto di Ott Tänak: «C’è stata una telefonata»
Esapekka Lappi potrebbe tornare a vedersi nella massima categoria del Mondiale Rally già nel 2026.
L’ex pilota Hyundai è infatti uno dei nomi più chiacchierati nel momento in cui la Casa coreana sta cercando un sostituto di Ott Tänak, che a fine stagione lascerà il WRC. Il direttore sportivo Hyundai Andrew Wheatley ha spiegato che il team sta valutando due strade: puntare su un pilota esperto oppure su un profilo più giovane.
Uno degli scenari possibili è quello di nominare due piloti diversi da alternare sulla terza vettura. Hyundai ha già utilizzato questo approccio in passato, ruotando due o addirittura tre piloti sulla stessa auto: è successo, ad esempio, nel 2024, quando Lappi, Dani Sordo e Andreas Mikkelsen si sono divisi il programma iridato.
Nelle ultime settimane diversi piloti sono stati accostati a Hyundai nelle voci di mercato. Ma, sempre più spesso, il nome che torna con insistenza è proprio quello del finlandese Lappi.
RallyJournal.com ha contattato Esapekka Lappi per chiedergli chiarimenti sulla situazione.
Le voci dicono che sei uno dei candidati forti per il team WRC di Hyundai. Cosa rispondi?
«Ah, beh. Giusto. Guarda un po’. Dovrei commentare questa cosa in qualche modo?»
Se ti va di commentarla in qualche modo, te ne sarei molto grato.
«Diciamo che c’è stata una telefonata circa una settimana e mezza fa. Le cose sono davvero in una fase molto iniziale, mettiamola così. Ma sì, abbiamo parlato» ha ammesso Lappi.
Quindi non hai detto “no” a Hyundai subito?
«No, non l’ho fatto. Ho pensato che avrei ascoltato quello che avevano da offrire. Probabilmente vale sempre la pena ascoltare.»
«E anche se un paio di settimane fa ho detto che non sento la mancanza del WRC e non sto cercando di forzare un mio ritorno, qui non è proprio così – è l’opposto. Non sto dicendo che loro stiano cercando di forzarmi a tornare, ma di certo non sono io che sto spingendo per rientrare nel Mondiale. In questo senso, ha sicuramente senso sentire cosa c’è sul tavolo prima di decidere se rifiutare o accettare.»
Lappi, 34 anni, in passato ha già spiegato di non voler più essere un pilota WRC a tempo pieno. Su questo punto non cambia idea: è disponibile solo per un programma parziale.
«Questo è assolutamente fermo. E ho già promesso di correre anche nel Campionato Rally finlandese. Questo non escluderebbe per forza un impegno in WRC, anche se in qualche modo il Mondiale avrebbe la precedenza sulla serie nazionale» ha precisato il finlandese.
Le voci più insistenti sostengono che Hyundai stia pensando di schierare due piloti sulla terza vettura il prossimo anno: Dani Sordo ed Esapekka Lappi. Per il finlandese, in questo caso, si parlerebbe di almeno sette appuntamenti iridati.
«Come ho detto, siamo ancora in una fase piuttosto preliminare. Qualunque cosa accada, alla fine andrà probabilmente tutto per il meglio, in un modo o nell’altro. Vedremo» ha riflettuto Lappi.
Lappi, due volte vincitore di prove del Mondiale Rally, ha corso per il team ufficiale Hyundai nel 2023 e nel 2024. In questa stagione ha conquistato il titolo del Campionato Rally finlandese al volante di una Škoda.